Richy MassimoBordonaro ciao, il modem è ovviamente senza connessione ma funziona perfettamente perché riesco ad accedere alla sua pagina di impostazioni e tutte le spie verdi sono accese, anche quelle di collegamento al cavo ethernet
MassimoBordonaro A quello che vedo dalla foto il modem è correttamente connesso alla rete e segna 5G. Quello che non è connesso è il router. Se necessita del parametro vlan, lo devi inserire nella pagina di configurazione della WAN.
Richy MassimoBordonaro scusami ma faccio un po' di confusione con i termini, l'antenna (quella in foto) funziona perfettamente direi, non riesco però a configurare il modem/router della Wind per funzionare correttamente ed estendere il segnale ethernet e wifi perché da sola l'antenna outdoor non lo fa
MassimoBordonaro Richy Si, è quello che ti ho detto: devi andare nella pagina della configurazione WAN del router wind ed impostare il parametro "10" nella casella VLAN.
Richy Se ti mando una foto riusciresti ad aiutarmi? Perché l'elenco arriva solo fino a 7 e non capisco se sto sbagliando
pgxx Richy l'elenco arriva solo fino a 7 Devi settare il valore 10 in 802.1Q e non in 802.1P (che lascerai a 0). Ti consiglio di cancellare tutte le interfacce esistenti e crearne una così: Tipo: ETHWAN Modalità: Routing Incapsulamento: IPoE IPoE mode: IPv4 802.1p: 0 802.1q: 10 Applica come gateway predefinito: abilitato Salva e vedrai tutte le spie verdi anche sul modem, iniziando a navigare.
MassimoBordonaro pgxx Esatto. Imposta il valore in 802.1 Q e lascia a zero l'altro. Ricordati di selezionare l'ultima WAN creata. Richy
pgxx MassimoBordonaro quello gliel'avevo già scritto io pgxx Tipo: ETHWAN Secondo me il problema è altrove, ma bisogna provare un po' di cose prima di esserne sicuri. @Richy la spia "Link" sul modem resta sempre verde fissa o si spegne e riaccende ad intervalli di circa 5 secondi?
pgxx Richy chiaramente il cavo dalla porta "LAN" del PoE della MC889 va nella WAN del router Zyxel, giusto?
MassimoBordonaro Richy Prova a mettere l'opzione "ethernet" sotto la voce TYPE come da mia foto poi eventualmete cambia da IPOE a PPOE sotto INCAPSULATION
Richy Il cavo della porta la va ad un adattatore che dà anche corrente al Poe e poi tramite un altro cavo lan va alla porta Wan del router sì, l'altro cavo che vedi in lan2 è quello che va al mio pc
pgxx Richy hai cancellato tutte le interfacce esistente e ricreato solo quella che ti ho indicato, ricordandoti di abilitare "imposta come gateway predefinito"? Se sì, manda la foto di cosa esce entrando sull'antenna e andando su impostazioni avanzate-altro-impostazioni tag vlan.
Richy pgxx si ho fatto tutto come mi dicevi tu non ho abilitato solo una cosa che è comparsa che mi pare fosse "abilità doppia funzione Wan e bridge", andando nell'antenna la situazione è questa. (Ti mando alcune foto così hai un quadro più completo) pgxx MassimoBordonaro
pgxx Richy imposta ibox.tim.it come solo IPv4 e mettilo come predefinito. Salva e riavvia l'antenna e il router. MassimoBordonaro eventualmete cambia da IPOE a PPOE Non diamo consigli sbagliati per piacere...cosa c'entra la PPPoE con le connessioni 5G?
angeloc17 MassimoBordonaro @Richy qui devi abilitare vlan e impostare 802.1q a 10 (che è l'id VLAN agganciato all'APN lato ZTE). Deve essere l'unica interfaccia attiva e con gateway predefinito.
MassimoBordonaro pgxx Hai ragione, ho verificato l'errore. Comuque forse deve impostare ethernet e non adsl nel tipo. Comunque non è l'apn pechè l'aggancio di rete è funzionante.