• FTTH
  • Civico coperto, ma una scala non vendibile

Ciao a tutti,

scrivo per segnalare un problema di mancata vendibilità FTTH nel mio stabile a Cernusco sul Naviglio (MI).

L’infrastruttura è già stata posata da SITE S.p.A. su rete FiberCop, e la scala E del mio palazzo (Via Don Lorenzo Milani 9/E) risulta già vendibile sul sito TIM e da alcuni operatori alternativi.

Io però mi trovo alla scala F (9/F), e nessun operatore mi permette ancora di attivare la fibra: il mio civico risulta come “non coperto”, nonostante si tratti dello stesso stabile e i lavori siano stati svolti contemporaneamente.

Ho provato a contattare vari operatori (Planetel, Dimensione, ecc.) ma nessuno ha accesso tecnico alla rete in quel punto, e non riescono a fornirmi una spiegazione o aprire una richiesta a FiberCop.

Qualcuno ha avuto esperienze simili con PTE bloccati, civici “dimenticati” o scale escluse?

Consigli su come muovermi o segnalazioni di casi simili in zona sarebbero molto graditi.

Grazie!

GooR Ma è stato posato un PTE presso la chiostrina in rame dove attualmente parte il tuo doppino telefonico?

• Autore

si il PTE è stato installato, un tecnico TIM mi ha detto che è ancora in stato di loop, ha visto il cablaggio interno

Potrebbe esserci un PTE diverso per ogni scala?
    Ad esempio nel mio condominio ci sono 5 scale con 5 chiostrine rame diverse e 5 PTE collegati a quest'utlime.
    Nel mio caso chiostrina e pte si trovano nel vano tecnino dove ci sono i contatori della luce.

Prova a controllare intanto dove si trova la tua chiostrina e se ha un PTE associato.

• GooR ha risposto a questo messaggio
      • Autore

Anche la mia situazione è così, ogni scala ha il suo PTE nel locale cantine, parlando con i condomini di altre scale, mi hanno confermato che loro hanno la fibra

datrix

• datrix ha risposto a questo messaggio

GooR
        fai intanto una foto a chiostrina e PTE, soprattutto nelle etichette con i codici, vedrai che gli utenti esperti del forum ti aiuteranno.

• Autore

Ecco le foto del PTE

GooR sembra che ci siano già utenti collegati.

Aspettiamo gli esperti

• GooR e kaia hanno risposto a questo messaggio
            • Autore

erpomata

No è il loop che dicevo all'inizio del post, il tecnico mi ha detto che non c'è nessun cliente collegato.

• EOLO

erpomata Sono 4 quartine ovvero 16 possibili utenze, le mettono in loop per fare il collaudo. Non c’è nessuna utenza attiva su questo pte (non ci sono nemmeno i cavi che entrano 😅)

GooR Chissà se deve essere attenzionato, da sistemare o da aspettare. Attendi qualche risposta da utenti esperti

• Autore

Qualcuno può aiutarmi in qualche modo?

• loree12 ha risposto a questo messaggio

GooR Vediamo se Lore potrebbe aiutarti.
                @LoreBlack scusaci del disturbo, per il PTE in questione va attenzionato o l'utente deve semplicemente attendere? 😊

• GooR ha messo mi piace.
                • Autore

kaia
                In verità i cavi che entrano ci sono ho appena verificato nuovamente il PTE
                Non so più a che santo appellarmi.

• kaia ha risposto a questo messaggio
                  • EOLO

GooR i cavi che entrano intesi come cavi delle utenze dei vari appartamenti, non della rete. Nel senso che hanno predisposto 16 fibre per collegare gli appartamenti di quel condominio, ma non c’è nessun utente ad oggi attivo perché in quel PTE non arriva nessun cavo da nessun appartamento, quindi zero utenze attive attualmente

• Autore

kaia
                    Si si chiaro, avevo frainteso io il precedente post

19 giorni dopo
                    • Autore

Io ci riprovo, qualcuno può aiutarmi in qualche modo? 😃

GooR L'utente esperto che può aiutarti è stato già taggato nella discussione. Devi armarti di santa pazienza (come tanti del resto) ed attendere che possa analizzare la situazione.

GooR vendibile da oggi

nelle prossime settimane sarà disponibile anche sui portali dei vari operatori come aggiornano il Database. Il consiglio è sempre quello di affidarti ai rivenditori qua sul FORUM .

• Autore

MicheleBandinu 1 ora fa non me lo dava attivabile.
                        Grazie per il supporto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile