Diablos Come da titolo, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire a che punto è la situazione al mio indirizzo per avere una fibra? Magari in privato se serve un indirizzo, non so
Giov_lzr Diablos Comune ad intervento diretto infratel, quindi solo fttc di TIM. A quanto risulta il tuo comune non rientra nel bando infratel di Openfiber, quindi niente FTTH e niente FWA, tutto merito di TIM..
Diablos ciao, Torricella Sicura provincia di Teramo, ho già letto che è tra i comuni oggetto dell'imminente intervento ma non capisco altro. il sito tim mi propone al mio indirizzo sempre l'adsl normale. guardando su fibermap dice vdsl attivo, è quello?
Nick1997 Diablos Il tuo comune dovrebbe già avere la vdsl da anni, non dovrebbe essere presente nessun intervento da parte di nessun altro operatore privato. Se ti da vdsl fibermap e il sito Tim ti da la adsl molto probabilmente sei molto distante dal cabinet. Se vai su dettagli su vdsl la distanza dal cabinet è pari a quanti metri?
Diablos grazie per la risposta ma sto scrivendo riguardo la fttc che tim dovrebbe attivare nelle prossime settimane nelle aree bianche..., forse ho fatto confusione tra le tecnologie?
Nick1997 Diablos Il tuo comune dovrebbe avere già la fttc da diversi anni. E lo conferma la verifica che hai fatto su fibermap. Molto probabilmente la distanza dall'armadio è troppo elevata.
Nick1997 Diablos Distanza troppo elevata, avresti prestazioni minori che con la adsl. Quindi Tim non ti da neanche vendibile la vdsl, ma se controlli su altri siti come vodafone dovrebbe venderti la vdsl ma andrebbe in ko perché la distanza dal cabinet è troppo elevata. Tecnicamente sei coperto da vdsl ma non è attivabile per la troppa distanza dal cabinet.
Nick1997 Diablos Niente, devi aspettare che ti portano la FTTH con il terzo bando, per ora poi optare per un operatore wimax per migliorare la tua situazione.
Giov_lzr Diablos Risulti coperto da Eolo 30, ma all'indirizzo via scarpone 1. Al tuo dovresti controllare
Nick1997 Diablos L'unica è sperare un errore nel database, cosa rarissima. Dovresti controllare i numeri presenti alla chiostrina dove sei collegato.
Giov_lzr Nick1997 L'Abruzzo è del primo bando infratel, e il suo comune non rientra proprio nel bando perché risulta già stato coperto dal bando regionale con TIM. Al solito miliardi di errori, penso che anche se fosse un errore di db ormai è troppo tardi, il primo bando è partito da tempo, giusto in questi giorni sta partendo il terzo..
Diablos Grazie a tutti per le risposte e scusate se insisto, ma allora questa notizia che significa? https://www.drcommodore.it/2020/04/24/tim-migliorera-la-fibra-a-310-comuni-nelle-aree-bianche/ riportata da tantissimi siti anche istituzionali
Nick1997 Diablos Probabilmente nel tuo comune c'erano degli armadi che non è ancora attivata la vdsl. Ma l'armadio al quale sei collegato è troppo distante dalla tua abitazione.
Giov_lzr Diablos Sono i vecchi cabinet del progetto Cassiopea che erano stati bloccati da Agcom, perchè tim stava coprendo aree bianche già acquisite da Openfiber tramite i bandi infratel, e sono stati sbloccati per via dell'emergenza covid.
Nick1997 Giov_lzr Mi sto riferendo ad un errore riguardante alla distanza del suo cabinet, è successo delle volte che veniva indicata una distanza errata.
Giov_lzr Diablos vai su verificacopertura.it e premi sul + nella voce vdsl, che codice armadio ti spunta?
Nick1997 Diablos Probabilmente per portare la fibra ottica agli armadi. Dovresti verificare a quale armadio sei collegato controllando i numeri presenti nella chiostrina.