arfemu Ah ok, quindi hai già i cavi ethernet tirati dal centro stella in cui hai il fritz, fino agli attuali punti in cui hai il fritz 7530 e i due repeater fritz? Se così fosse sarebbe l’ideale.
Il fritz farebbe soltanto da router in pratica e per la telefonia VoIP se ti interessa. Anche se sinceramente avrei preferito che avessi FTTH, perché il firewall di ubiquiti è una spanna sopra fritz, con IPS ed IDS attivi potevi filtrare molto meglio eventuali intrusioni nella tua rete da malintenzionati, però visto che hai la VDSL per forza di cose andrà così.
In realtà potresti anche non comprare il router ubiquiti al momento e comprare solo AP, ma dovresti poi dedicare un dispositivo (raspberry o miniPC) a cui fare da controller per gestire gli AP ubiquiti (solo che diventa più difficile da gestire in questo modo inevitabilmente).
Volendo fare un breve preventivo, seppur discutibile perché non ho idea di come sia disposta casa tua, lo spessore dei muri etc.
E volendo considerare l’unico dato che ci hai dato cioè:
arfemu ho una casa di 160 mq su due piani (2X160).
In questo caso dovresti valutare più di un AP per piano. Attualmente da ciò che ho capito hai 2 AP sopra (fritz 7590 e fritz 7530)
E due repeater sotto. Per un totale di 4 AP Wifi.
E con ubiquiti dovresti considerarne pure 4.
In base a come li vorrai disporre:
AP a soffitto:
Quattro di questi U7 Pro
Due per piano.
AP a parete:
Oppure quattro U7 Pro Wall
AP per mobili:
Oppure 4 U6 Mesh
Se vuoi un consiglio gli U6 Mesh non te li consiglio, scaldano molto e sono vecchi. Valuta gli altri perlopiù, i pro Wall possono anche essere poggiati sui mobili. E gli U7 pro possono anche essere appesi a muro, non per forza devi metterli a soffitto, anche se sarebbe una posizione ottimale.
Il router che ti consigliavo se avessi FTTH è UCG fiber, uno dei migliori router usciti fin’ora ad ubiquiti.
Ecco il totale se dovessi considerare questa soluzione: