Buongiorno a tutti, acquistato privatamente un TIM HUB PRO.
Attualmente uso un TIM HUB + su linea 1Gb perfettamente funzionante.
Fatto test, collegando il cavo fibra direttamente al nuovo TIM HUB PRO con ONT interno, il modem funziona ma led linea (continua a lampeggiare), internet ed il VOIP non funzionano.
TIM chiede 100€ per intervento di un tecnico 😮
Potreste darmi qualche info, è solo una questione di settaggi, oppure devo necessariamente far intervenire TIM a pagamento ?
Grazie

dicle Fatto test, collegando il cavo fibra direttamente al nuovo TIM HUB PRO con ONT interno, il modem funziona ma led linea (continua a lampeggiare)

È normale, l'ONT interno non è abilitato.
    Per usare il TimHub Pro acquistato da te, o qualsiasi altro router acquistato privatamente, devi richiedere modem libero a Tim per poi prendere appuntamento con tecnico per installazione, gratuita, di ONT esterno.

Naturalmente ti bruci la porta 2,5G perché è la WAN ethernet che ti servirà per collegare l'ONT esterno.

Comprare il TimHub Pro è un dare fuoco ai soldi in maniera veramente semplice.

dicle TIM chiede 100€ per intervento di un tecnico

Per quale operazione chiede 100€?
    Il router attuale ha ONT interno o esterno?

Se hai già ONT esterno puoi collegare la porta Wan del Pro all'Ont.
    Se hai ONT interno e vuoi usare il Pro devi richiedere il passaggio a modem libero, con installazione di ONT esterno che è GRATUITA.
    Se vuoi collegare la fibra direttamente al router non si può: non è previsto da normativa.
    Nel caso venisse aperto un intervento a pagamento per collegare il Pro alla fibra, io diffiderei: se venisse assegnato a me lo chiuderei perché non previsto, in caso di router cliente.

Se hai una linea a 1G inutile acquisto Hub pro, solo per avere il Wifi7 su un router con parecchie anomalie.
    Era meglio che chiedevi prima dell'acquisto.

• Autore

Buongiorno a tutti. Intanto grazie per le informazioni.
    In Casa non ho ONT esterno, ma solo lo scatolino fibra a cui collego il Tim hub + direttamente con cavo fibra, arrivo con la fibra direttamente nel modem Tim.
    Scusate la mia ignoranza in merito, ma ingenuamente, visto il Tim hub pro con il suo ingresso fibra (ONT interno), pensavo fosse uguale la sua gestione della linea. Così, come nel hub + avrei avuto 4 linee lan (casa cablata).
    Offtopic ..... che senso avrebbe nel tim hub pro avere un ingresso diretto fibra per poi non usarlo per passare dalla porta Wan 2.5 + scatolino per ONT esterno?
    Perche il precedente modem Tim hub + funziona con ONT interno e quello nuovo, pur avendo ingresso fibra, non può utilizzarla?
    Grazie ragazzi per il vostro tempo.
    Dicle

dicle che senso avrebbe nel tim hub pro avere un ingresso diretto fibra per poi non usarlo per passare dalla porta Wan 2.5 + scatolino per ONT esterno?

Perché in teoria il TimHub Pro viene venduto da Tim stessa nelle sue offerte.
      Ed in questo caso viene montato utilizzando ONT integrato.

Se lo compri su siti terzi non puoi usarlo con l'ONT integrato perché non è previsto dalle normative.

dicle Perche il precedente modem Tim hub + funziona con ONT interno e quello nuovo, pur avendo ingresso fibra, non può utilizzarla?

Perché quello nuovo avresti dovuto prenderlo da Tim e non online da altre parti.

In quel caso sarebbe stato autorizzato l'utilizzo con l'ONT Integrato.

Se si vuole utilizzare un router acquistato privatamente bisogna chiedere "modem libero" per farsi installare l'ONT esterno.

Rivendi quel TimHub Pro, chiedi "modem libero" a Tim e comprati un router decente che abbia almeno 2 porte eth 2,5G.

• dicle ha risposto a questo messaggio
        • Autore

TheMarsican
        Ti ringrazio, molto chiaro. Lo userò come soprammobile :-)

dicle se vuoi provare potresti spezzare il Path cable, chiami la Tim perché non ti va internet, appena arriva il tecnico fagli vedere il modem e digli che eri andato in un negozio Tim e ti avevano fatto pagare quel modem perché secondo loro era rotto il tuo, quindi appena si accorge che è rotto il Patch ti mette il Tim hub pro (magari assicurati di resettarlo prima che venga il tecnico), io ho fatto una cosa simile per far levare l'ont della sercomm dai miei nonni, è bastato comprare un ont zte su eBay, farglielo trovare collegato e dirgli che lo avevo resettato per sbaglio

llono
            Ma che cazzarola stai dicendo!
            Ma ti sembra una cosa normale?

Dai evitiamo di consigliare queste stupidaggini, ci sono delle regole e vanno rispettate.

Poi cosa ci guadagnerebbe?
            Usare un router buggato e pieno di problemi?

TheMarsican beh oddio nel mio caso ha aiutato sostituire quel affare malefico, ne ho preso uno già utilizzato per rete fibercop ed il tecnico non ci ha pensato un minuto a riconfigurato (se gli dicevo che lo avevo sostituito è ovvio che non lo cambiava)

llono
                Non si fa!
                È contro le regole e soprattutto il tecnico può anche addebitare l'intervento perché reputa che il danno è stato intenzionale.

Vuoi usare un router comprato da te: chiedi modem libero per installazione ONT esterno, punto!

llono beh oddio nel mio caso ha aiutato sostituire quel affare malefico, ne ho preso uno già utilizzato per rete fibercop ed il tecnico non ci ha pensato un minuto a riconfigurato (se gli dicevo che lo avevo sostituito è ovvio che non lo cambiava)

si se poi non hai piu rete perchè ti bannano a livello di OLT allora si che vorrei esserci a vedere come gli e lo spieghi a TIM .. come dice @TheMarsican le regole ci sono per essere rispettate ed evitare i problemi se poi uno vuole fare di testa propria e si trova settimane sconnesso la colpa è solo sua .... purtroppo pare che ultimamente la parola o il termine libertà abbia uno strano effetto sulle persone ...

• Autore

Ragazzi, tranquilli, siamo qui per seguire le regole. Non voglio che il mio errore di valutazione crei dei problemi e delle discussioni.
                  Siete stai chiari e molto gentili a supportarmi e spiegarmi cosa fare.
                  Questa discussione tornerà utile ad altri per non incappare nel mio stesso errore.
                  Nel caso trovassi jna soluzione alternativa vi terrò informati.
                  Grazie a tutti.

dicle
                    Ma figurati, nessuno se la sta prendendo con te☺️

dicle Nel caso trovassi jna soluzione alternativa vi terrò informati

La soluzione è easy e gratuita: chiedere "modem libero" al 187 ed attendere l'intervento del tecnico per montare ONT esterno 🙂

Andrea786 ti bannano a livello di OLT

per quale motivo dovrebbero bannarmi dal OLT?
                    l'ont è uno zte precedentemente sempre usato su rete fibercop, quale dovrebbe essere il problema? dato che tim da sia il sercomm che funziona uno schifo e lo zte che perfortuna non ha problemi (l'ont che ti danno và in base a che hanno in magazzino) non trovo proprio la motivazione del ban del ont da parte del olt

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile