roccia4694 grazie mille per l'aiuto,
ho una connessione con provider TIM in FTTH, dovrei instradare solo il traffico per determinati dispositivi (2 televisori).
Ho già provato il PPPoE Passthorugh. Se può esserti utile ti allego una vecchia discussione in cui spiegavo quello che ho provato a fare
The plot thickens, come dicono gli anglosassoni🙂
No, non mi riferivo al PPPoE passthrough, bensì alla possibilità che offre TIM di mettere in piedi più connessioni PPPoE contemporanee. Se il 7590 in questione è collegato direttamente all'ONT, potresti provare a impostare una connessione separata per il VoIP, così poi potresti trafficare con la VPN senza interferirvi.
Connessione/Propri numeri/Impostazioni connessione, poi in basso Connessione telefonica/Modifica delle impostazioni/Impostazioni della connessione per DSL/WAN e poi "È richiesto il VLAN per telefonia via internet/" Impostare 835 per ID VLAN, dare la spunta a "Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC)", mettere nome utente e password e cliccare su Applica.
A questo punto la telefonia dovrebbe funzionare a prescindere da quello che fai sulla VPN, che magari richiederà davvero rotte statiche (dovrei rileggere bene quello che vuoi fare). Intanto prova se questo funziona.
EDIT: Ho letto meglio la questione e, se ho capito bene, il problema del VoIP nasce lato Wind. È lì che dovresti impostare la connessione separata, sperando che quel provider lo permetta.