Ciao a tutti,
ora che finalmente la fibra è arrivata anche da me, e sto solo aspettando che diventi disponibile anche per Navigabene così da fare la richiesta di attivazione, m'è venuto un dubbio: il modem che ho oggi per la FTTC, cioè un FritzBox 7530 ax, è in grado di gestire una FTTH IPoE? Non vedo problemi per la FTTH in sè, attaccando l'ONT alla LAN1, ma stavo facendo qualche "simulazione" nella pagina di configurazione del router e non vedo alcuna menzione di IPoE o DHCP, così m'è venuto il dubbio... ho guardato sulla documentazione di AVM, oltre a qualche ricerca su google, ma senza particolare successo. Probabile che mi sia perso qualcosa di ovvio, ma vorrei evitare di scoprire che devo cambiare router e ap solo dopo che mi hanno attivato la linea. Qualcuno ha una configurazione simile, o comunque sa se ci possono essere problemi?
Faccio un paio di precisazioni per contestualizzare: l'idea è quella di avere una IPoE invece di PPPoE perché mi piace di più "filosoficamente". So che per 1Gb di banda non ci sono differenze tangibili rispetto a PPPoE, e che mi limito la scelta in termini di provider, ma è un trade-off che trovo accettabile. Inoltre se cambio apparecchiature di rete, voglio mettere qualcosa di future proof, che secondo me vuol dire WiFi7 con 6GHz e MLO. Non vedendo però un mercato abbastanza maturo (mia personalissima opinione), vorrei rimanere con la ferraglia che ho ora (il 7530 ax ed un repeater 3000 ax) e rivalutare tra qualche mese, piuttosto di una soluzione-ponte che tra un anno mi faccia venir voglia di cambiarla