Mesi fa avevo aperto una discussione simile, ma focalizzata sulla effettiva velocità della BTS Eolo che mi copre. Alla fine non avevo effettuato variazioni al mio attuale contratto. Nell'altra discussione si era finiti a parlare anche di fibra, ma per il momento nella mia zona non è ancora attivabile da quanto mi risulta.
Però nel frattempo ho avuto occasione di avere conferma che la BTS Eolo che mi copre è effettivamente stata aggiornata ad una velocità maggiore, non so se 300 Mbps oppure solo 100 Mbs. Ho parlato anche con un installatore che ha montato una di queste nuove antenne presso un cliente, e lui parlava di 100 Mbps, però non l'ho visto troppo convinto, e siccome stava lavorando non l'ho tediato oltre. Potrebbe anche essere che quella limitazione fosse riferita allo specifico contratto in questione e non alla capacità della BTS. La distanza utenza traliccio eolo in quel caso era sui 500 - 600 metri in pianta, tenendo conto della differenza di quota potrebbe essere qualcosa in più... questo particolare lo ha evidenziato l'installatore, ho sentito che gli dava un segnale troppo basso, tipo era 26 db mentre per finalizzare dovrebbe essere qualcosa come 21 db (vado a braccio, da ignorante, prendere con le pinze).
Qui volevo semplicemente chiedere:
se io entro in Eolo da nuovo cliente non ho costo di attivazione, giusto?
Mentre per me che sono cliente da molti anni, possibile che mi vengono chiesti 60 euro per il cambio antenna?
Qualcuno ha esperienza di questo passaggio?
Perché il sito eolo "pubblico" è abbastanza chiaro e non sembrano esserci costi extra per le offerte pubblicizzate, mentre se dalla mia area cliente provo ad avviare la pratica di aggiornamento e passaggio ad una delle stesse nuove offerte pubblicizzate, mi viene richiesto un pagamento extra di praticamente 60 €.
Vi risulta?
PS.
Alla fine avevo lasciato perdere perché dovrei svecchiare un po' di hardware vecchiotto: il router che ho è solo 100 Mbit, idem per la scheda di rete del PC ecc...
Per cui sto chiedendo "senza impegno". Per il momento è solo una curiosità.