Buongiorno,
ho acquistato casa a Settembre 2024, il mio numero civico risulta attivabile con diversi operatori e con linea FTTH a 2,5! Purtroppo quando arrivano i tecnici l'esito è sempre negativo perchè il palo che porta la fibra si ferma in un campo dietro casa, da lì parte un cavo che collega l'abitazione del mio vicino (abbiamo un muro di cinta in comune) ma hanno saltato la mia; Non capisco per quale assurdo motivo qualcuno ha deciso che alcune abitazioni dovevano essere coperte ed altre no, se voglio attivare la fibra devo pagare le opere di disboscamento ed installazione di un palo in una proprietà che non è neppure mia - inoltre avrei questo cavo che attraversa il giardino e sarebbe bruttissimo da vedere.
Ho provato ad insistere con i tecnici per far tirare il cavo fino al vicino e poi da lì tornare verso casa mia oppure sfruttare il passaggio con i tiranti che portava la linea telefonica classica fin sulla strada ma non c'è stato verso, anche perchè oramai mi conoscono e appena arrivano chiamano per dire che non è fattibile.
Come posso risolvere questa situazione? Avete consigli da darmi? Mi sembra assurdo che invece di passare sulla strada per far arrivare il cavo all'ingresso delle abitazioni hanno deciso di passare in mezzo ai campi obbligando i proprietari a spendere soldi e rovinare l'estetica delle abitazioni.