Buonasera,
ho richiesto a settembre 2024 l'attivazione di una nuova linea FTTH presso la mia nuova abitazione tramite il provider Dimensione; Sono usciti più volte i tecnici per fare il sopralluogo ma l'esito finale è stato negativo poichè la fibra passa dietro casa lungo dei pali in cemento e legno. Mi hanno richiamato oggi per propormi di fare dei lavori a mio carico per l'installazione di un palo non nella mia proprietà ma che comunque permetterebbe al cavo di avvicinarsi alla mia abitazione per essere poi portato nella mia proprietà privata.
Riporto quanto ricevuto per email:
per poter procedere all'installazione del servizio in FTTH, l'infrastruttura ci comunica la necessità di alcune opere speciali, i cui costi risultano essere a carico cliente.
Tale lavorazione, può essere effettuata dall'infrastruttura stessa, e comprende la posa di una palifica al costo di 336€+IVA (circa 410€)
Secondo voi è normale che io debba pagare per un lavoro che il gestore dovrà fare fuori dalla mia proprietà considerando anche che la mia zona è coperta dal bando Fibra 1GB che deve essere completato entro il 2026?
Quando sono venuti i tecnici ho chiesto se potevano sfruttare i tralicci esistenti per poter far passare i cavi ma si sono rifiutati categoricamente.
Naturalmente poi sfrutteranno il palo installato e pagato da me per portare il cavo fibra lungo la strada principale e allacciare così le altre abitazioni mettendomi magari un tirante dentro la mia proprietà.
I pali esistenti dove passa la fibra sono quelli cerchiati in rosso, in verde invece il punto di ingresso nella mia proprietà dove probabilmente andrebbero a piazzare un ulteriore palo.

Grazie a chiunque saprà consigliarmi sul da farsi.