Buongiorno, risiedo nel comune di Misilmeri con copertura OpenFiber su PI1G, il mio civico risulta connesso e vendibile già dallo scorso Dicembre 2024, anche se effettivamente vengono completati i lavori di posa fibra, installazioni PTE e giuntato il tutto verso fine Gennaio 2025. A quel punto procedo con richiesta di attivazione con Dimensione agli inizi di Febbraio 2025, ma ancora ad oggi mi dicono di essere in attesa di rilascio S-VLAN. Circa un mese fa, proprio 2 strade sotto la mia, vedo una squadra delivery fare un installazione ad un utente privato, a quel punto mi informo ed hanno attivato una nuova utenza con ISP Edison proprio sulla stessa rete con cui sono coperto, tra l altro siamo entrambi attestati sulla stesso PFS e relativo PoP. Quindi come mai già da diverso tempo gli ISP in openinternet possono già attivare mentre gli openstream ancora tutto fermo? Potrebbe essere solo un problema di rilascio VLAN all ISP Dimensione a cui ho fatto richiesta? @giusgius se ti fornisco codice cliente potresti approfondire la cosa? Grazie
PI1G OpenFiber - Attivazioni openinternet possibili ma niente per openstream
leoventu evidentemente per fare un post, l ho fatto esclusivamente per avere un parere da chi può darmi delucidazioni o quantomeno situazioni simili successe e condivise con altri utenti.. poi il tag è stato fatto solo se lui può darmi notizie più certe dato che l'assistenza già contattata altre volte, mi dice solo di attendere il rilascio VLAN..
Giakokiko A volte OF si perde e si prende il suo tempo a rilasciare le VLAN agli ISP, mentre chi vende in Openinternet essendo una attivazione diretta Open Fiber non deve passare da questo step.
- Dimensione
Giakokiko lui può darmi notizie più certe dato che l'assistenza già contattata altre volte, mi dice solo di attendere il rilascio VLAN..
Purtroppo ti devo rispondere la stessa cosa. Noi periodicamente le sollecitiamo perché è ovviamente nostro interesse non essere a nostra volta sollecitati dai clienti. Per gli ISP in Open Internet è vero che possono mandare l'ordine, ma se poi ci sono problemi legati al PCN che impediscono il rilascio della S-VLAN agli operatori come noi, comunque il cliente non naviga.
Se invece naviga e a te la pratica è ancora bloccata allora il discorso cambia.
Mi fai sapere se naviga?
In ogni caso, fortunatamente, parliamo di casi limite. Su tutti gli ordini, sono solo una decina i POP/PCN con S-VLAN in attesa di rilascio da più di un mese.
Buongiorno, sempre in merito a quanto già detto in precedenza, proprio stamattina incontro in giro la stessa squadra delivery che tempo fa aveva installato a quell' utente con edison, e chiedendo qualche info, mi dicono che già in zona sulla stessa infrastruttura hanno attivato altre utenze con Enel, quindi a questo punto con ISP su Openinternet attivano senza nessun problema. @giusgius hai avuto modo di approfondire la cosa? Grazie
Giakokiko Enel
Enel è in OpenStream con una propria infra.
PoP a Milano e Roma.
Lorenzo1635 Enel è in OpenStream con una propria infra.
PoP a Milano e Roma.
Allora c'è qualcosa che non quadra.. intanto loro mi dicevano di aver fatto al momento un paio di attivazioni con Enel e forse solo l' unica con edsion che sapevo già..
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
Giakokiko Può anche essere che semplicemente OF non abbia rilasciato le S-VLAN a dimensione e/o altri ISP... il rilascio di quest'ultime alla fine è per singolo operatore, non è che automaticamente appena viene rilasciata all'operatore x anche l'y ce l'ha, purtroppo non sarebbe il primo caso che vedo in cui un ISP (dimensione in questo caso, ma è successo anche con altri) magari gli viene consegnata la VLAN diversi mesi dopo.
Il tutto ovviamente è competenza di OF...
Ma concretamente.
Una volta che il PCN è online questa fantomatica SVLAN è solo una delle tante VLAN che transitano sull'overlay.
Perché ci mettono così tanto ?