Buongiorno a tutti, attualmente dispongo di una FTTC con operatore TIM e modem TIM Hub+.
Recentemente, nella mia via hanno attivato la FTTH ed il mio civico risulta coperto da una fibra fino a 2,5Gb secondo la verifica effettuata nel sito TIM.
Ho avuto modo di parlare con dei commerciali TIM della mia zona ed ho chiesto di poter attivare una FTTH con modem libero (chiedendo ONT esterno) a 2,5Gb: la loro risposta è stata quella di propormi una di queste opzioni:
- fibra fino ad 1Gb download, mantenendo le condizioni contrattuali attuali (27,80€ canone + 5€ modem al mese) ed il modem TIM Hub+ facendo installare ONT esterno.
- fibra fino a 2,5Gb download, stipulando un nuovo contratto a 27,50€ + 5€ modem Hub Pro (contratto da 48 rate, da pagare tutte in caso di recesso)
Il contratto che ho attualmente in essere prevede, in caso di chiusura, di poter rendere il modem TIM Hub+ senza dover pagare le rate restanti (attulamente ho pagato poco più del 50%).
Essendo entrambe le soluzioni non in linea con le mie richieste, stavo valutando una terza soluzione:
procedere con la chiusura della linea FTTC attualmente a me intestata e nel frattempo attivare una nuova linea in FTTH (intestata a me o ad altra persona) sempre allo stesso indirizzo. In questo modo avrei mano libera per procedere con un nuovo contratto TIM a condizioni economiche decisamente migliori, con ONT esterno e senza dover dipendere dal loro modem.
C'è qualcuno che ha già tentato questa soluzione? In alternativa, avete qualche altro suggerimento?
Tim attualmente è l unica ad offrire 2,5Gb download e 1Gb upload senza modem. Gli altri operatori offrono al massimo 2,5Gb download e 200 Mb e ti obbligano ad includerci il loro modem.