Juza CarloPonzi devi richiedere e pagare, se non è già compreso nella tua offerta, ip pubblico, come ti è stato scritto sopra. DDNS se non hai ip pubblico non funziona e del resto sarebbe del tutto ininfluente lato gaming.
CarloPonzi Juza Però ho provato torrent e funziona… non è strano? Poi collegandomi con l’hotspot Windtre del mio telefono, che è comunque sotto Nat simmetrico, il gaming funziona… Mi sembra strano che la linea di Eolo sia fatta così male, non è possibile che non permetta di giocare online… sarebbe la prima volta che mi capita
Juza CarloPonzi torrent non c’entra nulla in quanto anche dietro cg-nat è possibile connettersi ad alcuni seed e peers, quindi funziona lo stesso anche se non al massimo delle possibilità, dipende poi se ci si collega ad un tracker pubblico o privato. Riguardo ai giochi dipende da cosa richiede il multiplayer; da hotspot dovresti provare gli stessi giochi che non funzionano da linea fissa. Se sostieni che la colpa sia di eolo basta cambiare operatore, oppure , se pensi che su linea wind tre funzioni tutto, vai di alpsim.
CarloPonzi Juza Scusate oggi ho riprovato e il Nat appare come tipo 2 Restricted Cone, anziché Nat simmetrico come ieri... Eolo cambia nat a caso?
DragonMaz CarloPonzi Dalla pagina del router, se differisce dal pubblico o inizia con 100. sei in cg-nat, e lo devi prendere statico o cambiare operatore che lo fornisca pubblico dinamico.
CarloPonzi DragonMaz Si, inizia con 100, ma che io fossi dietro cg-nat ne ero certo, non avendo pagato per l'IP statico. Non pensavo però che questo cg-nat causasse tutti questi problemi, soprattutto in operazioni comuni come gaming; non necessito di hostare server o servizi di videocamere... Quindi le regole create dal router in UPnP sono totalmente farlocche?
Juza CarloPonzi gaming non vuol dire nulla. Alc7ni giochi richiedono ip pubblico altri no, dipende da come sono progettati.
DragonMaz CarloPonzi Come detto dipende dal gioco, solitamente se non sono giochi p2p non dovresti avere problemi, ma stiamo parlando di console o pc?
CarloPonzi DragonMaz PC, prendiamo ad esempio GTA Online che è peer to peer... anche se oggi funziona!
DragonMaz CarloPonzi Se funziona a giorni alterni vedo piu probabile qualche problema lato instradamento di Eolo anche se come rete non dovrebbe aver problemi. Sarebbe da provare un mtr o Ping plotter verso l’ip della sessione di gta, magari hai un pl su qualche nodo e il gioco schioppa.
CarloPonzi DragonMaz Dall'ultimo messaggio non ho avuto problemi, invece da ieri non riesco nuovamente a connettermi...
DragonMaz CarloPonzi Ci sta qualche manutenzione, e poteva essere prima qualche instradamento di Eolo non eccezionale, magari solo temporaneo.
CarloPonzi DragonMaz manutenzione da parte di Eolo dici? Perché utilizzando l'hotspot del cellulare (che dovrebbe essere comunque cg-nat) funziona tutto bene.
Juza CarloPonzi perdonami ma è impossibile che un gioco con multiplayer p2p funzioni bene dietro cg-nat se no sarebbero tutti paranoici quelli che hanno chiesto (o scelto) una connessione con ip pubblico negli ultimi decenni 😅
Tecnico78 CarloPonzi devi capire è un problema di saturazione della BTS o di gestione del traffico di eolo. Se fosse quest'ultimo attiva con un piccolo provider che gestisce il traffico per risolvere, e valuta se riesci a disdire gratuitamente da eolo
CarloPonzi Juza non trovi strano che per 10 giorni ho avuto 0 problemi, e adesso non funziona più nulla? Tecnico78 in teoria ho ancora i 100 giorni di prova per disdire a 0 costi...
Tecnico78 CarloPonzi goditeli, ma poi attiva con un piccolo provider del forum, tipo navigabene o dimensione, per avere sulla stessa insfrastruttura ma un instradamento migliore. Se ti serve, richiedi IP Pubblico che è gratis