LSan83 Un pc Windows di 5 anni fa va ancora benone e con il pieno supporto software.
contiamo però che anche microsoft negli ultimi anni si è "Appleizzata" con w11 che e se non hai il tpm 2.0 non lo installi e se non hai almeno un intel di 8 gen non lo installi etc... w10 è alla fine della sua vita e lascia a piedi 3/4 di pc ancora perfettamente funzionanti...
LSan83 E il passaggio a Linux è difficile per l'utente comune
qua da utilizzatore e convinto linux user dal 2019 (prima utilizzatore a tratti) il passaggio a linux, seppur migliorato negli anni, per la persona "comune" non è fattibile neanche da un pc windows... buona parte delle persone non sa neanche dell'esistenza di questo meraviglioso sistema... figuriamoci scaricare una iso, creare una chiavetta, e avviarla...
Quindi no non sono d'accordo con il tuo punto, perchè anche microsoft può decidere a caso di tagliare il supporto come apple, ricordiamo anche windows rt o i primi windows on arm...
LSan83 il software rapidamente in 2-3 anni ti lascia a piedi (persino software comuni come i browser spesso non mantengono a lungo la retrocompatibilità su Apple, per non parlare di software più complessi, tipo per l'editing multimediale)
per il fatto del software mi pare che la maggior parte abbia anche una versione per mac os anche software specializzato, come Davinci resolve o Premier pro, e non mi pare che i programmi più utilizzati abbiano abbandonato totalmente la versione intel, poi magari usiamo software totalmente diversi.
LSan83 all'epoca potevi usare il mac senza nemmeno un antivirus/antimalware.
sul fatto del non utilizzo dell'antivirus su mac è un falso mito... alla fine la maggior parte delle persone deve andare su un sito e scaricare il .pkg e sperare che sia quello ufficiale e non una sottospecie di softonic... questo anzi si sta "risolvendo" con la forzatura sempre più presente di usare l'app store per installare software.
quindi in conclusione rimango della mia che il macbook air sarebbe un buon fit per questa esigenza di un portatile che potrebbe durare anche 10 anni.