buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum, perciò non so se si vedrà il mio post e non riesco a catalogarlo nella giusta categoria/tag, quindi se qualcuno mi aiuta gliene sarei grato.
chiedo questa informazione: mia nonna a novembre 2019 ha disattivato la classica linea rtg della tim, soltanto che la linea non è mai stata staccata.
mi spiego, le bollette non arrivano più ma chiamando sul numero suona ancora e collegando il telefono suona e riesco a rispondere alle telefonate, in più riesco anche a chiamare.
in merito a ciò per svariati mesi ho chiamato il 187 chiedendo spiegazioni e nessuno degli operatori ha trovato il codice cliente/fiscale relativo all'utenza e quindi la classificano come disattivata.
mi hanno detto che la colpa è del tecnico che non interviene, ma ogni volta reazioni/opinioni diverse e sempre con totale menefreghismo.
come mai tutto questo? se mai collegassi il telefono e mi mettessi a chiamare mi multano? come funziona? se in futuro volessi attivare una linea sia con tim che con altro gestore, se decido di stare con tim posso riattivare lo stesso numero di telefono? oppure migrarlo su servizi voip tipo ehiweb, attivare nuova utenza e fare migrazione del "ehiweb" verso altro gestore?
vi è capitato o è il primo caso?
inoltre altra curiosità, si può decidere di riavere il proprio numero telefonico storico disattivato, a distanza di svariati anni, se non è stato mai assegnato a qualcun'altro? ovviamente nella stessa zona del prefisso e del compartimento. Ma il criterio di scelta del numero di telefono fisso lo può decidere il consumatore? nel caso del cellulare es. molti virtuali fanno scegliere il numero nuovo tra diversi.

alan_b mi spiego, le bollette non arrivano più ma chiamando sul numero suona ancora e collegando il telefono suona e riesco a rispondere alle telefonate, in più riesco anche a chiamare.

strano, avevi sia la linea che il numero con Tim?
    io un mese fa ho fatto la disdetta della linea per decesso (linea Tim, ma numero TeleTu) e ora nonostante sia stata disattivata se alzi la cornetta si sentono i toni, ma se provi a chiamare il numero ti dice che è inesistente e non te lo fa neanche chiamare.
    Probabilmente a loro conviene lasciare tutto così com'è invece che mandare il tecnico a cercare la coppia e scollegarla dalla centrale.
    Più che altro strano che il numero sia ancora lì...

si si, sempre stato tim, dagli anni 60. mai fatta la migrazione su altro gestore.

Sarà una linea gestita da un sistema vecchio che non si sincronizza più con il database. Sei in una zona isolata ed hai un'armadio in strada di forma insolita, per caso?

BernRz no, la zona non è isolata, è una delle zone con maggiori servizi di bologna.
      Armadi in strada di forma insolita non visti, so che in un locale, che prima era adibito a negozio, ci sono dei "grandi armadi" della fastweb.
      Forse sono cabinet interni? Non sono molto ferrato. Comunque non è possibile accedervi dentro.

BernRz Però non mi spiego come tutti quelli che hanno disattivato una rtg tim non hanno avuto problemi, nemmeno in zona, e io sì.

• rami ha risposto a questo messaggio

alan_b una delle zone con maggiori servizi di bologna

Magari è rimasta attaccata a un apparato vecchio in una delle grandi centrali ancora attive, tipo io ogni tanto passo davanti a quella grande che c'è vicino alla coop Andrea Costa. Avranno ancora tante linee attive per uffici, cose pubbliche o attività varie e non vanno più a staccare le coppie dato che non se ne attivano più di nuove.

rami Ok la continuità galvanica con la centrale, ma se il numero è ancora attivo e riesce a ricevere e chiamare significa che si è incartato qualcosa nella procedura di disdetta, cosa c'entrano le grandi centrali ?

@alan_b se hai voglia di sperimentare prova a richiedere la portabilità del numero verso altro operatore VOIP, secondo me la staccano del tutto così, sempre se la NP non va in KO.

alan_b buongiorno, sono una dipendente TIM, se le fa piacere mi scriva tutti i dati sulla mia mail aziendale, cercherò di aiutarla volentieri

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile