buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum, perciò non so se si vedrà il mio post e non riesco a catalogarlo nella giusta categoria/tag, quindi se qualcuno mi aiuta gliene sarei grato.
chiedo questa informazione: mia nonna a novembre 2019 ha disattivato la classica linea rtg della tim, soltanto che la linea non è mai stata staccata.
mi spiego, le bollette non arrivano più ma chiamando sul numero suona ancora e collegando il telefono suona e riesco a rispondere alle telefonate, in più riesco anche a chiamare.
in merito a ciò per svariati mesi ho chiamato il 187 chiedendo spiegazioni e nessuno degli operatori ha trovato il codice cliente/fiscale relativo all'utenza e quindi la classificano come disattivata.
mi hanno detto che la colpa è del tecnico che non interviene, ma ogni volta reazioni/opinioni diverse e sempre con totale menefreghismo.
come mai tutto questo? se mai collegassi il telefono e mi mettessi a chiamare mi multano? come funziona? se in futuro volessi attivare una linea sia con tim che con altro gestore, se decido di stare con tim posso riattivare lo stesso numero di telefono? oppure migrarlo su servizi voip tipo ehiweb, attivare nuova utenza e fare migrazione del "ehiweb" verso altro gestore?
vi è capitato o è il primo caso?
inoltre altra curiosità, si può decidere di riavere il proprio numero telefonico storico disattivato, a distanza di svariati anni, se non è stato mai assegnato a qualcun'altro? ovviamente nella stessa zona del prefisso e del compartimento. Ma il criterio di scelta del numero di telefono fisso lo può decidere il consumatore? nel caso del cellulare es. molti virtuali fanno scegliere il numero nuovo tra diversi.