Risparmio1 Con una BTS da esterno potresti aumentare il raggio di ricerca almeno a 2-3 km.
È vero che i modem costano, ma poi hai le mani libere per scegliere il gestore.
Una cpe da esterno, tra evoluzioni tecnologiche e intemperie difficilmente ti dura più di 4-5 anni prima di cambiarla. Siamo sui 40-50€/anno di modem senza i costi accessori (cavi, scatole stagne, attrezzi, ecc ecc).
Una buona cpe da esterno ti connette ben oltre i 3 Km, ma se @orteip abita in mezzo alle colline, deve cercare cosa ha a vista. 1 km con due colline di mezzo vuol dire zero ricezione. Le colline non sono due rametti con le foglie....
orteip La mia casa si trova a 1km in linea d'aria dall'antenna 5G più vicina, con banda N3 disponibile. Purtroppo però non è visibile e come potete vedere anche da google earth, si trova oltre un paio di colline.
Fa conto di non averla nemmeno quella BTS, basta un boschetto di alberi per uccidere il segnale cellulare, figurati due colline di roccia e terra.
orteip Mi chiedo però se in quel caso ci siano problemi di ricezione (va usato obbligatoriamente con l'angolazione suggerita dal treppiede? La visuale del cielo è sufficiente nonostante sia rivolta a nord?)
L'app ti mostra il cielo di cui hai bisogno. Se hai ostacoli, quando i satelliti passano TUTTI nella "zona rossa" tu sarai completamente sconnesso da internet. Meno ostacoli hai meno probabilità avrai di avere interruzioni della connessione dovute alla mancanza totale di visibilità verso tutti i satelliti.
orteip Inoltre l'unica finestra esposta a nord è parzialmente coperta dal palazzo. Non ho un terrazzo quindi l'unico modo di far entrare l'antenna all'esterno è di fissarla orizzontalmente sul davanzale.
Hai un tetto sulla testa e il diritto (a tue spese) di mettere l'antenna sul tetto e tirare giù fino all'appartamento il cavo ethernet di Starlink anche se sei in affitto.
orteip Tra le opzioni ho già scartato EOLO e compagnia poiché sono in affitto e non ho modo di montare antenne esterne.
Certo che puoi.