Buonasera a tutti,
vivo in mezzo all'appennino non molto distante da Bologna ma quanto basta per non essere raggiunto dalla fibra.
Background:
Lavoro da remoto e ho la necessità di una connessione abbastanza stabile con una velocità di download decente (>150Mb/s). Streaming 4k e torrent sono un plus a cui mi piacerebbe non rinunciare. Al momento ho un contratto postemobile casa web (4G) che non reputo sufficiente (in media ho 56Mb/s in download e 24Mb/s in upload), anche perché già una volta sono stato bloccato per aver superato il numero di GB disponibili nella loro offerta "illimitata". Tra le opzioni ho già scartato EOLO e compagnia poiché sono in affitto e non ho modo di montare antenne esterne.
Opzioni possibili:
Alpsim 5G: 25 euro al mese + router (stavo pensando ad un zyxel 5G, come suggerito dal sito Alpsim) 200 euro.
La mia casa si trova a 1km in linea d'aria dall'antenna 5G più vicina, con banda N3 disponibile. Purtroppo però non è visibile e come potete vedere anche da google earth, si trova oltre un paio di colline.

Starlink: 40 euro al mese (costo kit gratuito con impegno di 12 mesi).
Nonostante sia la soluzione meno etica (e pertanto vorrei evitarla a meno che non fosse l'ultimissima spiaggia), fa molto gola visto che il kit è gratuito. Inoltre l'unica finestra esposta a nord è parzialmente coperta dal palazzo. Non ho un terrazzo quindi l'unico modo di far entrare l'antenna all'esterno è di fissarla orizzontalmente sul davanzale. Mi chiedo però se in quel caso ci siano problemi di ricezione (va usato obbligatoriamente con l'angolazione suggerita dal treppiede? La visuale del cielo è sufficiente nonostante sia rivolta a nord?)
Quindi da un lato abbiamo il 5G di Alpsim, più etico di Starlink ed un prezzo mensile più basso, sebbene l'acquisto del router a 200 euro lo rende meno conveniente nel breve periodo. Dall'altro lato abbiamo Starlink, meno etico ma che promette internet praticamente ovunque, costa di più mensilmente ma ti regala l'antenna. In entrambi i casi però non so quale possa essere la soluzione migliore vista la mia situazione geografica.
Ringrazio tutti in anticipo!