docsaro rami Ciao rami, seguendo il tuo esempio ho abbassato INP/RFI su maggiore stabilità è così ho guadagnato due Mb in down ed in upload (127,3 /30,1). Tuttavia speravo che inserendo -17 (unico valore tra i vari provati che mi fa andare a 2 db) riuscissi a mantenere i 2db ma niente. Subito disconnessioni. Non sembra strano? Pensate vi siano problemi sulla linea? Grazie
rami docsaro In realtà fra i vari valori che ho provato alcuni davano una 1dB stabile, altri 1dB instabile, bisogna anche tenere conto del fatto che nelle VDSL il SNR è distinto per ogni US e DS (per le ADSL era uno solo per il downstream e uno per l'upstream): Secondo me il valore che indica il Fritz! è una media degli SNR downstream. Quello che ho provato finora: -5 (2dB stabile, provata finora 2 giorni, 0 errori/disconnessioni) -17 (6dB stabile) -21 (6dB stabile) -22 (1dB stabile, provata 1 giorno) -27 (1dB instabile) -109 (1dB instabile)
francescofdd5 Diegodd è perfetto cosi docsaro Hai solamente una linea disturbata, devi tenerla cosi com'è. Non tutti possono avere l'SNR a 2db
Diegodd Dopo 4 giorni questo è il risultato: 0 disconnessioni 4 errori nei 4 giorni SNR che sta per lo più a 2dB e a volte scende a 1dB, speriamo che con l'aumento della diafonia la cosa non peggiori
francescofdd5 rami -17 (6dB stabile) Io con -17 vado a 1db. E non mi cambia nulla. Con 1db ho un po di errori ma non mi salta e con 2db mi sta stabile
Diegodd rami io sapevo che annex a e b con vdsl fossero identici, a cos'è dovuta la variazione? può essere più stabile una linea in a vs. b?
docsaro francescofdd5 Hai solamente una linea disturbata, devi tenerla cosi com'è. Non tutti possono avere l'SNR a 2db Che rabbia! la cosa che mi fa arrabbiare è che non i numeri che ho non sono giustificato a richiedere alcun intervento ma sapere di avere una linea disturbata vuol dire che non posso ottimizzare quello per cui pago...
Diegodd francescofdd5 da 1dB a 2dB guadagni poco in termine di portante, non conviene tenere la 2dB e via? comunque si, sembra sia stabile con questa configurazione (-5), speriamo che lo rimanga col passare del tempo, per ora nella chiostrina ci sono solo 2 utenze (nella stessa coppia, unica non derivata), per un totale di 3 decadi
rami Diegodd Se ti va di leggere il mio pippone sulle specifiche ITU, in realtà tuttavia Hadx Il DSLAM in armadio è configurato per erogare secondo un certo Annex, secondo un certo profilo, una certa maschera, ecc. Il modem deve adattarsi, non può "richiedere" un Annex diverso dagli altri. Le variazioni di velocità possono essere dovute o a un SNRm leggermente più alto (6.8-6.9 dB) e non visibile dal Fritz, che al momento del riavvio torna a 6dB con leggero aumento della portante, o a qualche impostazione avanzata controllata dal fritz leggermente diversa tra i due Annex.
Diegodd docsaro se vuoi facciamo a cambio di linea...la mia regge anche a 1dB con tipo 2 errori al giorno, ma va a: 35Mb a 6dB 46Mb a 2dB 48Mb a 1dB sono comunque contento essendo a 870mt dall'armadio quindi la bontà della linea mi salva, ma alla fine non arrivo nemmeno a 50Mb. Per carità, OTTIMO per fare qualunque cosa, ma contando quello che c'è in giro in FTTC, c'è molto di meglio direi che è andata comunque meglio a te 🙂
francescofdd5 docsaro Che rabbia! la cosa che mi fa arrabbiare è che non i numeri che ho non sono giustificato a richiedere alcun intervento ma sapere di avere una linea disturbata vuol dire che non posso ottimizzare quello per cui pago... Vabbe hai comunque una ottima linea Diegodd sono comunque contento essendo a 870mt Per la distanza è tanta roba, sopratutto con cosi pochi errori
Diegodd francescofdd5 non ci piove che abbia "un'ottima linea", è proprio quello che mi crea dispiacere, avendo avuto l'armadio a qualche centinaio in meno di distanza (anche 600mt) avrei sicuramente fatto molto di più, anche se considerando lo spettro, si ferma da quando inizia la terza banda dell'up, quindi al massimo avrei guadagnato in upload e anzichè avere 6 mega ne avrei avuti 12. Nel 90% dei casi però, decisamente meglio il down
Diegodd Hadx oggi ho fatto una prova avendoli comprati per sfizio giunto (ben fatto) 46mega agganciati e 25 dB di attenuazione scotchlok 47mega agganciati e 23 dB di attenuazione Detto che sono contento e quel mb negoziato vuol dire tutto e niente, ma come ha fatto a guadagnare 2 dB di attenuazione?
Diegodd Hadx non ci ho pensato a generare i grafici domani li posto, nel caso mi aiuteresti con l'analisi/lettura? grazie in anticipo
Diegodd Hadx eccoti i grafici HLOG prima e dopo Giunto (46mega agganciati e 25 dB di attenuazione) HLOG http://dono89.altervista.org/Frit/HLOG.JPG QLN http://dono89.altervista.org/Frit/QLN.JPG Scotchlok (47mega agganciati e 23 dB di attenuazione) HLOG http://dono89.altervista.org/fritz/FNWE/HLOG.JPG QLN http://dono89.altervista.org/fritz/FNWE/QLN.JPG Un'altra cosa strana è che ora nelle statistiche (stessa cosa in panoramica) non compare la distanza con l'armadio http://dono89.altervista.org/fritz/FNWE/dati.JPG al precedente riavvio era passata da 870mt a 855mt, ora non so perché non compaia
bussola99 Hadx i CRC non devono superare i 100 (max 200) al giorno Poi ci sono io che ne faccio 1-1.5 al minuto a 6db 😂 Però c'è da dire che è stata su 8 giorni così, poi è saltata la corrente
bussola99 Hadx Sì, poi tutto sommato se regge non è questo grande problema. Abbiamo fatto richiesta per Eolo 100, se va tutto bene almeno per un po' il rame verrà accantonato
rami Dopo quasi una settimana stabile con offset -5 e SNR down a 2dB, ieri mattina ha avuto una risincronizzazione. La cosa strana è che il kl0 è leggermente migliorato, dato che la distanza stimata è passata da 557 a 553 metri. Non so se indica qualcosa che non va alla coppia o a qualche giunto, mi capitava anche nei primi giorni di VDSL. Nel momento in cui si è riallineato ha mantenuto sempre come target 2dB, però poi la capacità della linea è migliorata parecchio, al punto che adesso l'SNR down oscilla fra 2 e 3 dB.