Posso dire la mia, come al solito in controtendenza?
Dalle analisi che ho fatto (e mi riservo la possibilità di essermi perso qualcosa), uno dei due player è intorno al 40%, l’altro si ferma a circa 22%.
Entrambi, però, hanno cablato principalmente dove era più facile farlo: vicino a infrastrutture esistenti o in aree dove c’erano già lavori avviati.
Per quanto uno dei due sia chiaramente più avanti dell’altro rispetto agli obiettivi, il ritardo – dal mio punto di vista – resta sproporzionato per entrambi.
(Aggiungo anche che so bene dell’esistenza di molti cantieri in corso che oggi non compaiono nei numeri ma che tra 3-6 mesi potrebbero cambiare sensibilmente il quadro.)
Il punto, però, è un altro – almeno secondo me.
Se l’obiettivo è davvero raggiungere entrambi il target, allora devono iniziare a parlarsi e a condividere le infrastrutture esistenti. Solo così possono agevolarsi a vicenda e accelerare il processo.
Se invece parliamo di spartizione a colpi di “lotti a peso”, allora qui siamo più nel campo della mossa speculativa, magari per mettere in difficoltà l’altro player. E in questo caso, il Piano Italia 1 Giga rischia di diventare solo lo sfondo di un’altra guerra tra operatori.
g_driver IMHO è più una manovra per bruciare tempo e far accadere eventi di fronte a pressioni varie...