Personalmente sono sempre stato favorevole al libero mercato se questo porta ad una sana concorrenza, come avvenuto in un'infinità di settori. Il monopolio non va mai bene per nessuno. Ma nel nostro settore specifico la liberalizzazione ha innescato letteralmente una giungla dalla quale non sembra esserci via d'uscita.
Si può dire quello che si vuole, ma quando c'era la vecchia Telecom (io sono abbastanza vecchio per ricordarmi bene quando era ancora SIP), se chiedevi una linea telefonica ti veniva semplicemente attivata perchè la rete era stata preparata per tutti (e se non c'era te la portavano), senza bandi, piani, fondi e quant'altro. Se una zona era lottizzata c'era la linea telefonica, punto. E quando capitava un guasto telefonavi, parlavi con qualcuno (una persona vera, non un bot, e in italiano), usciva il tecnico e sistemava. E vi assicuro che di interventi ne ho visti tanti occupandomi della telefonia per l'azienda in cui lavoravo. Arrivare il libero mercato ed iniziare l'inferno è stata la stessa cosa, e più passa il tempo più sembra che le cose siano in peggioramento (questo discorso della FTTH mi pare abbia davvero superato ogni limite).
Ripeto: non sono uno che dice "si stava meglio quando si stava peggio", proprio no, ma mi pare evidente che in questo settore è stato fatto un disastro micidiale che sta creando soltanto problemi ai cittadini.
nerd1
Bè io sono da anni con vodafone 5g, 10 euro al mese con 500 gb, 5-600 mega di velocità
Scusa due domande: quanto fai di upload? E soprattutto com'è la stabilità con gli streaming? Grazie.