nxdrd Le tecnologie radio esistono per l'appunto per portare connettività in quei contesti dove la fibra non c'è. Non è dato sapere il perché FiberCop non abbia preso in considerazione il tuo civico (o più genericamente, l'area di affluenza dell'ARLO in questione), ma le alternative esistono. Il fatto che Eolo e relativa infrastruttura in questo specifico contesto non performino a dovere, non comporta necessariamente che qualunque altro provider debba andar male.
silnos93 [cancellato] Nel piano c'è scritto che DAL 2025 sono coperto Non esiste nessun piano in cui ti dice che obbligatoriamente dovrai essere connesso nel 2025. I dati del sito BUL sono vecchissimi e non hanno nessun valore. Tra l'altro mi pare che tengano conto ancora delle vecchie tempistiche che dichiarò Fibercop 3 anni fa o forse pure di piu'
Capitan-Arlo Io ne pagherei anche 100 mensili pur di avere un servizio in fibra. Ho chiesto qualche preventivo per una ftto e il piu basso che ho trovato finora è 250€ + iva mensili. Oltretutto non c'è da scavare per arrivare qui, ci sono tubi liberi per passare il cavetto in fibra.
giuse56 Capitan-Arlo 250€ + iva mensili. Con che profilo? 1000/1000 Hai provato a chiedere se con profili minori tipo 500/500 o 250/250 ti fanno un prezzo più basso? Comunque una FTTO rimane, quindi inevitabilmente ha costi più elevati di una connessione consumer
Capitan-Arlo giuse56 Si il prezzo è una 1000/1000, ma dubito che abbassando la velocità cambi molto. Non mi interessa nemmeno la banda minima garantita, ho bisogno che non si disconnetta ogni 20 minuti o appena qualcuno nelle vicinanze accende il modem. È proprio un tipo di contratto diverso che costa anche all'ISP che te lo fornisce. Fossi una azienda avrei gia aderito, ma sono un semplice utente residenziale per cui fino a un centinaio di euro mensili ce li spendo, oltre lascio stare e cambio hobby.
giuse56 Capitan-Arlo Hai valutato starlink? A volte riesce a superare i 200 Mbps in download e sicuramente è più stabile della tua FTTC. Costa pure poco 30-40 euro al mese (in base all’abbonamento che sottoscrivi). Potresti anche verificare (sempre che tu già non l’abbia fatto) con LTEItaly quali frequenze ti arrivano 4G/5G e mettere un router 5G per ottenere velocità migliori o una FWA Eolo (su frequenze licenziate).
Capitan-Arlo giuse56 5G gia escluso, sono molto in basso e ho palazzi tutto attorno. Idem Starlink, avrei mezzo cielo che oscura la visibilità. Per come sono combinato ho solo la via del cavo.
graz giuse56 Hai valutato starlink? A volte riesce a superare i 200 Mbps in download e sicuramente è più stabile della tua FTTC. Starlink più stabile di una FTTC?
lucamonte Capitan-Arlo 5G gia escluso, sono molto in basso e ho palazzi tutto attorno. Se non hai provato, per quello che costa una SIM ti conviene fare una prova sul campo, potrebbe andare meglio di quello che pensi
Capitan-Arlo lucamonte Ho provato, mi arrivano 20M quando va bene e 5/6 in upload. Sono una casa piano terra con palazzi di 8 piani davanti.
niconiconi Stavo leggendo... non ho ben capito la disposizione dei box rispetto al tuo appartamento/giardino... ma magari con un p2p anche passando per un solaio penso potrebbe essere più stabile no? chiaro non ti arriverebbero i 2500/1000, ma magari almeno avresti qualcosa di stabile anche solo per il controllo remoto...
baxxx graz Per la mia esperienza, Si. Avevo la centrale affetta da diafonia e spesso mi buttava giù. In 7 mesi con starlink non ho mai avuto un down che sia uno. La velocità non è costante, ma comunque va dai 150 ai 300 mega in down e 20-30 in up.
Capitan-Arlo baxxx giuse56 Ho una striscia di cielo sopra di me visibile, impossibile installare Starlink. La scansione del cielo è per il 50/60 % rossa, ovvero non riceve. Ho provato. Posso solo usare il cavo.
graz baxxx Sei un caso particolare ma non è quasi mai preferibile starlink a una fttc decente, almeno come stabilità e soprattutto come latenza.
giuse56 Beh sei in una condizione particolarmente sfortunata. Potresti tentare lo stesso con Starlink, al massimo se non funziona bene lo rimandi indietro. A volte anche con mezzo cielo funziona bene
faland1266 Capitan-Arlo Potresti mettere una immagine del tuo complesso residenziale presa dal Google earth (zoomma abbastanza da rendere comprensibile il tutto) in modo da poterci rendere conto ci come stai messo? Indicando dove sta il garage e dove sta il tuo appartamento. Avendo cognizione della geometria dei luoghi ci si può inventare qualcosa, così alla cieca diventa impossibile cercare di venirti incontro.
Capitan-Arlo faland1266 Forse ti confondi, non ho nessun garage, questa è una semplice abitazione. Forse ti confondi con l'opener( che tra l'altro vedo solo "cancellato")
Capitan-Arlo faland1266 Magari avessi una 2.5 in garage. Qui ho nulla. Casa bassa e palazzi davanti, di fianco e dietro. La fibra c'è pochi metri piu avanti, ma non è il mio armadio. Sono nelle stesse condizioni dell'opener, solo che lui ha il garage con la 10G io no. O cavo o non me la cavo, per fare una triste battuta.