dani12_ (che nella foto è quella piccola scatola verniciata affianco al PTE)
La scatola verniciata sarebbe quella che ho cerchiato, ma quei tubi blu che escono dal muro fanno sempre parte della Fibra o è altro?

dani12_ è necessario passare da piccoli operatori che siano in grado di richiedere la correzione dell'area di influenza
E se io vado ad esempio in un negozio TIM e spiego la situazione dicendo che voglio attivare la Fibra potrebbero anche risolvere loro? Chi sarebbero questi "piccoli operatori"?
dani12_ (ma prima di chiamarlo in causa bisogna verificare la presenza dell'infrastruttura).
In questo caso per la verifica della presenza dell'infrastruttura cosa si intende? Perché appunto come si vede in foto il PTE c'è
dani12_ oppure l'ingresso in fibra direttamente nel router (questo varia a seconda dell'infrastruttura che ti copre)
Dipende da ogni situazione o ci sono delle caratteristiche per capire se si può "evitare" l'OTP?
dani12_ Rimane una ottima connessione essendo molto vicino al cabinet (viste le velocità stimate)
Ma in genere quale sarebbe la velocità minima almeno per uno streaming di una partita tipo su DAZN senza che ogni tanto si interrompa?
E comunque il misto rame al massimo a quanto può arrivare di velocità?
dani12_ avrai semplicemente il router
Ma sono 2 cose diverse o per router si intende appunto il Modem della foto? Se no, in che casi allora serve il Modem?

dani12_ con la FTTH invece potresti avere ONT esterno che si collega al router oppure l'ingresso in fibra direttamente nel router
Concludo con questa parte che mi interessa molto perché vedo delle foto di gente che ha appunto l'ONT con tutti i fili per casa, il modem all'ingresso...
Allora mettiamo che riesco ad avere la Fibra vera e propria quindi avrò ONT + Modem ( al momento il Modem più recente di TIM è quello che ho messo la foto più in alto vero? ), ho queste domande:
_ allora guardando dei vecchi post qui vedo che alle volte serve anche la "borchia", mettiamo come detto prima che abbia tutto da installare, che differenze ci sarebbero e dove bisogna installare borchia e / o OTP?
_ se da quello che ho capito l'OTP ha delle posizioni prestabilite ( cioè il punto più vicino che arrivano i cavi dentro casa? ), il Modem si può mettere dove si vuole? Se ad esempio uso internet sia per il PC che per la Smart TV, per evitare di avere troppi cavi per casa lo potrei mettere a metà strada? Solo che comunque avrei lo stesso il cavo che parte dall'OTP ( che è sempre un cavo giallo vero? )
_ se collego con il cavo anche la Smart TV, e nel mentre sto guardando una partita in streaming uso anche il PC, la connessione ne risente? O dipende se sono in FTTC o FTTH? Cioè tipo come se apro 2 rubinetti contemporaneamente che l'acqua esce più piano su entrambi, era per fare un esempio
Ora è scritto un pò diverso quindi forse è cambiato, ma avevo letto che tempo fa c'era anche il costo del Modem a 5€ per 48 mesi, ma era proprio obbligatorio in questo modo o volendo lo pagavo subito tutto in un unico pagamento?
E adesso come funziona? Sembra sia solo per 24 mesi ma soprattutto è scritto che è già compreso nell'offerta
Comunque per curiosità ho cercato qualche indirizzo vicino al mio che sia già coperto dalla FTTH è poi ho guardato com'è la situazione del PTE ed è così

Comunque guardando bene mi vengono proposte 2 offerte diverse in base al tipo di connessione che avrei ( con la FTTC ci sarebbe la "Casa Mega", però da quello che vedo i costi sono uguali )

Un'ultima curiosità: ma il WiFi che avrei mettendo la Fibra, è sempre acceso, anche quando ad esempio sia PC che TV sono spenti? Perché se tipo lo uso anche per Google Home e tutte quelle cose che hanno bisogno sempre di una connessione, dovrebbe rimanere appunto sempre acceso
E ha comunque una possibilità per essere spento, se ad esempio per un pò di giorni sto via di casa, o basta semplicemente staccare la spina?
PS: tutto questo vale per qualsiasi operatore che io scelga, o comunque almeno per chi usa FiberCop? Cioè se tipo mi metto Poste a parte il Modem che sarà un pò diverso poi per il resto l'OTP, gli impianti... saranno uguali?
Infine, come avevo già anticipato poi una volta capito bene tutto il discorso della Fibra dal punto di vista degli impianti ecc... vi dovrò chiedere un paio di cose proprio sulle offerte, ad esempio ho dei dubbi su TIM Unica, sul 5G... meglio che apro un nuovo topic con un titolo dedicato per capire meglio?
Vi ringrazio intanto per le risposte su questo argomento