Dunque, dopo i miei post sugli off-topic tipo le domande su TvSat... ora faccio dei post qui sugli argomenti veri e propri di questo forum perché sto "scoprendo" un pò tutti i vari tipi di fibra, le connessioni..., e sperando di non sbagliare i "tag", i titoli... inizio qui con una domanda sul servizio internet e soprattutto voce di Poste
Allora nel post successivo spiegherò bene tutti i miei dubbi riguardo alla fibra, i tipi di connessione..., ma innanzitutto scrivo questo post parlando di Poste perché io sono interessato oltre alla Fibra anche alla linea del telefono fisso:
controllando bene tutte le offerte di Poste vedo che in nessuna è compreso il servizio voce ma è come un "pacchetto" aggiuntivo, e fino qui non ci sarebbero particolari problemi visto che mi sembra siano 5€ in più al mese, però da come lo scrivono sembra che non sia una vera e propria linea fissa, perché anche se ti danno il telefono fisso bisogna mettere una SIM, si tratta dunque di un normale numero come fosse un cellulare ma "inserito" in un fisso? Perché il fisso mi serviva proprio per i problemi di rete con il cellulare anche per le chiamate, se invece è semplicemente con una SIM senza fili devo già escludere Poste, anche se i prezzi non erano male
Infine un mio dubbio che in questo caso però non riguarda Poste ma gli altri operatori del fisso: vedo che ora c'è la tecnologia VOIP, e da quello che ho capito si usa comunque un pò internet anche per le chiamate da rete fissa, ma in parole povere non si tratta tipo come quando si fa una chiamata vocale su WhatsApp che li è proprio solo tramite la connessione dati? Perché io come detto userei il fisso proprio per evitare i problemi di connessione, e per chi la usa già, com'è la qualità? Si sente anche meglio dei telefoni fissi tipo negli anni 2000 che li avevamo tutti?