Riapro questo mio "vecchio" thread per aggiornarvi, e per dare continuità (e spero presto una fine) a questa storia.
grazie al gentilissimo Elcrash qui sul forum, che è riuscito a farmi censire il civico 144, adesso almeno vedo la tecnologia FTTC come attivabile su praticamente tutti i siti. Questo è già un enorme passo avanti.
Peccato che questa tecnologia resti inattivabile all'atto pratico, a causa del cappotto del vicino: la chiostrina è affogata nel suo cappotto, una canalina che aveva "gentilmente" lasciato è ostruita e l'unico modo per attraversare la sua facciata con il cavo in rame per arrivare nell'abitazione che sto acquistando è rompere/bucare/tagliare il cappotto in questione.
Chi mi sta vendendo la casa non vuole saperne di fare lavori sulla facciata del vicino, mentre il vicino si è invece reso disponibile "basta che poi mi rimettete tutto come prima".
Il mio geometra dice che ,al di là del fatto che non dovrei pagare io per un illecito compiuto da lui, andrebbe anche costituito un diritto di servitù tramite atto dal notaio (minimo 2500/3000 euro) per fare in modo che anche in futuro chi possiederà quella casa, confinante con la mia, si trovi costretto a lasciare li quel benedetto cavo.
Ormai ci sono dentro fino al collo perchè i documenti di acquisto sono stati firmati quando tutti mi assicuravano che "sisi ma a Porcari ci arriva la fibra, come vedi anche i vicini ce l'hanno. Quando acquisterai basterà fare una richiesta di nuova attivazione".
Quindi se non si risolve sarò costretto o a rimetterci almeno 15mila euro per sciogliere il contratto e non acquistare la casa (5mila geometra, 5mila agenzia immobiliare, 5mila caparra al venditore)..oppure ad acquistare la casa e arrangiarmi non so come dato che EOLO non arriva, FTTC non posso metterla..e per la FTTH niente lo stesso perchè sono stato escluso dal Piano Italia 1 Giga