LSan83 cordless con base VoIP con presa rj45 ethernet (ad esempio i gigaset Go)
Grazie, chiaro. Mi rimane sempre il dubbio di come configurarlo per il voip Vodafone.
Ho però visto il Gigaset box 100 che mi sembra sia un po' diverso dalla soluzione che proponi tu. In sostanza ha la base di collegamento al router sempre alla porta Phone del router ma la base di ricarica separata; dovrei cambiare anche il portatile (il mio è Panasonic e non credo che si possa connettere), ma se la ricezione da un piano all'altro è buona potrebbe essere una buona soluzione.
Aperock Scusa la domanda magari banale ma hai provato ad invertire, sulla nuova presa, il bianco ed il blu? Il caffè non ha ancora fatto effetto ma mi sembra che siano invertiti L1 ed L2 tra presa del piano superiore e presa nuova.
O sono io che non capisco, oppure devi prendere un caffè più forte 😂
Mi sembra che sia al piano di sopra che al piano di sotto il cavetto blu è collegato alla L2... 🤔 Chiaramente la foto che si vede a questo post https://forum.fibra.click/d/68171-ribaltamento-prese-telefono-non-funziona-dopo-passaggio-a-ftth/11 era la configurazione del frutto Rj11 prima dell'attivazione della fibra, ma nei tentativi che ho fatto io ho sempre mantenuto la stessa posizione.
Comunque la Rj11 della borchia non ha distinsione e li ho collegati a caso quindi non credo che la cosa faccia differenza.
Aperock Quello che però non mi torna è che le prese dovevano già essere ribaltate in FTTC ma qui sembra che la presa del cordless al piano superiore fosse collegata in parallelo alla linea proveniente dall'esterno (a meno che non avessi una delle non molto diffuse linee Fastweb con FTTC e linea voce analogica coesistente).
Non ho mai fatto il ribaltamento. Considera che l'impianto è nato quando avevo ancora l'adsl: il modem era sempre collegato al piano di sopra (non alla prima presa) e usavo tutte le prese di casa semplicemente con i filtri. Al passaggio alla FTTC avevo effettivamente ancora Fastweb ma non è venuto nessun tecnico, semplicemente da remoto una mattina hanno fatto lo switch e ho collegato il nuovo modem che mi avevano mandato. In quel momento ho collegato il cordless al router e le altre prese di casa erano inutilizzabili. C'è qualcosa che non ti torna?
Scusate un piccolo parziale off topic.
Dato che al piano di sopra il WiFi è debole, invece di uno switch devo prendere un router. Ho visto il "Opal (GL-SFT1200)" che ha funzionalità di range extender e router, ma non ho capito se collego il cavo ethernet poi posso mantenere stessi SSID e password della Station o devo necessariamente usare quelli dell'Opal. In pratica vorrei alimentare il range extender dalla presa LAN invece che dal Wi-Fi. Scusate la domanda banale e grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!!