Pasknet Poi prendi un cavetto RJ11 e tagli da 1 lato il connettore e lo colleghi ai 2 cavetti e fai la prova
Ciao, ho fatto diverse prove, fra cui questa che hai consigliato senza risolvere. Ho notato però che il cavo bianco era quasi staccato, tanto che appena mosso un po' si è rotto. Evidentemente era un problema di contatti come ipotizzato da @Lorenzo1635, ma non della presa Rj11 della borchia.
Ho quindi sfilato la guaina grigia e i due cavetti bianco e blu, li ho collegati di nuovo alla Rj11 e adesso la spia "Phone" della Vodafone station lampeggia velocemente.
La presa del piano di sopra continua a non funzionare, ma forse è un piccolo passo avanti.
Sfilando la guaina grigia, ho visto che oltre ai cavetti bianco e blu dentro c'è anche un cavetto bianco/rosso, metto la foto

Quindi adesso le domanda sono: a cosa serve il cavetto bianco/rosso che non è attuale collegato a nulla?
Perché la spia della Station lampeggia velocemente? Nel manualetto di istruzioni questa casistica non è prevista.
Grazie di nuovo a tutti.