simonebortolin Neromanto Tutti i tipo F e di tipo B sono "immunizzato ai disturbi" secondo le specifiche della IEC/EN 62423. E sono soggetti a test molto più severi rispetto agli A e agli AC. Tra l'altro i Bticino tipo F sono gli ex tipo A - HPI che cioè indica che erano resistenti ai disturbi, non che proteggono dalle correnti di dispersione a frequenza variabile, infatti hanno dei problemi in ciò.
Neromanto simonebortolin Quindi mi stai dicendo che uno vale l'altro e posso prendere la coppia più economica?
redocili simonebortolin simonebortolin Tra l'altro i Bticino tipo F sono gli ex tipo A - HPI che cioè indica che erano resistenti ai disturbi, non che proteggono dalle correnti di dispersione a frequenza variabile, infatti hanno dei problemi in ciò. Quindi diciamo che i tipo F della BTicino sono da confrontare con gli A superimmunizzati ( ABB A A-PR o Schneider A SI o Siemens K superresistente) e non con i tipo F delle stesse marche che sono di categoria superiore?
rikyxxx Neromanto Siemens 5SV3312-3 anche se ritardato (il ritardo servirebbe più che altro per far intervenire quelli a valle che nel mio caso non ci sono). No, non è differenziale con quel tipo di ritardo e di scopo (all'inizio io e altri pensavamo di sì, per quello te lo sconsigliavamo). Ha invece un ritardo molto più breve che serve a gestire dispersioni ben precise.
rikyxxx Neromanto Certo, mi sembrava implicito. E comunque ti ha già risposto chiaramente Simone, fidati, vai tranquillo.
redocili simonebortolin Ora mi sta venedo un altro tarlo, esiste uno strumento ( alla portata dei comuni mortali) per testare il differenziale se funziona correttamente oppure no ( mi e' capitato di vedere sul web espereienze di differenziali di note marche contraffatti ..) ?
mark129 redocili esiste uno strumento Si, sono quelli per la verifica della CEI 64-8 redocili alla portata dei comuni mortali No, ci vuole un ordine di spesa attorno ai 2k euro. redocili per testare il differenziale se funziona correttamente Senza strumenti adatti devi saperne davvero tanta di elettrotecnica.
Neromanto Ordinato i siemens. Per ponticellare vanno bene dei cavi fs17 con sezione da 6mmq o vado di 10mq? In teoria più è grossa la sezione meglio è...
simonebortolin Neromanto Ordinato i siemens. Per ponticellare vanno bene dei cavi fs17 con sezione da 6mmq o vado di 10mq? In teoria più è grossa la sezione meglio è... Puoi usare anche busbar... e poi puntalini piatti CEMGF-PP12 per entrare al centro...