lawfirm non ho trovato un thread simile, mi scuso in anticipo se c'è già. Mi piacerebbe sapere da chi ha la FTTH in città fino alle aree bianche le prestazioni della connessione (velocità, ping). Anni fa ho fatto la FTTH per mio figlio a Milano e andava quasi ad 1 gb, ma ora mi dice che la velocità è scesa, forse per saturazione? C'è poi differenza tra i vari operatori?
Hadx lawfirm Mi piacerebbe sapere da chi ha la FTTH in città fino alle aree bianche le prestazioni della connessione (velocità, ping). 940/290 3ms ping (Area bianca, non è mia) lawfirm ma ora mi dice che la velocità è scesa, forse per saturazione? O saturazione lato olt dell'operatore/rete di trasporto, oppure saturazione dell'albero GPON. Ma in area bianca la saturazione dell'albero è più difficile, il fattore di splitting è sceso da 1/64 a 1/16.
lawfirm Hadx ma il fattore di splitting relativo all'albero... o meglio il cosiddetto albero, coincide con il tombino BUL? nel senso che gli ipotetici 16 utenti sono quelli collegati al singolo pozzetto BUL? grazie. EDIT. Ho letto il wiki sugli splitter ma ancora non mi è chiaro se in area bianca sono all'interno del pozzetto BUL o dei vari armadi (CNO?) sparsi in paese (3). Mi interessa perché il pozzetto che mi collegherà appena mi attivano è fisicamente vicino a solo 2 o 3 case.
texd86 Roma, 950/98, ping 4ms. FTTH TIM su FlashFiber. Prima attivazione su tutto l'albero gpon, fra un po' ne vedremo delle belle
EliaBerti Di ftth con “problemi” (comunque minimo 200 mega…) di saturazione in questo periodo io ho visto a Milano Fastweb (ma non so se fosse saturazione di albero gpon o più a monte e Bari Tim (sicuramente non saturazione gpon)
EliaBerti lawfirm lo splitting avviene negli armadi. Dagli armadi a casa ogni utente ha la sua fibra. Comunque la saturazione dell'albero è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare e la meno probabile tra tutte le saturazioni…
Eddie MauroValentini 185/265 4ms Tiscali su OpenFiber Vicinissimo a Milano Ma sei area bianca? (vedi primo messaggio)
Hyadum Download 300-850 (varia a seconda dell'orario) Upload 104 4 ms - Roma. FTTH Tiscali su rete Tim.
OmarP Tiscali FTTH area bianca Download varia 870-940 Upload 280 Unito utente collegato sul ROE montato su palo della luce Enel in modalità "aerea".
MauroValentini Eddie Mmhhh...area bianca? Poi era stato detto "nelle città" Cosa significa esattamente?
Eddie MauroValentini ok, scusa avevo letto male io, comunque se vuoi misurare bene la velocità effettiva ti consiglio ti aprire una discussione sul forum e seguire i consigli.
MauroValentini Sto leggendo un po' di roba per capire. Ho letto di misurainternet, farò delle prove Si può fare con un PC su cui non si hanno i diritti di amministratore?
edofullo MauroValentini Comincia facendo un test da un computer collegato via cavo Gigabit Ethernet direttamente al Router Per capire come fare uno speedtest il più possibile veritiero leggi qui MauroValentini Si può fare con un PC su cui non si hanno i diritti di amministratore? Certo
lawfirm edofullo cosa mi hai fatto installare sul mio nuovissimo mbpro? lo speed test funziona ma ora, ogni volta che apro il terminal, mi appare questo messaggio: The default interactive shell is now zsh. To update your account to use zsh, please run chsh -s /bin/zsh.