francy_walker ma alla fine fa tanto la differenza la combo 78+38?
Dalle mie innumerevoli prove posso dirti che NO, non fa differenza rispetto alla B7 che comunque dovresti/dovevi disabilitare per prendere la N38, perché con la B7 come primaria (e lo è sempre se disponibile) l'aggregazione tra N78 e N38 non avviene. Si potrebbe lockare una delle altre bande 4g per fare in modo che la B7 non sia primaria e quindi fare aggregazione totale B1+B3+B20+B7+N78+N38, ma se per caso ti spengono (per risparmio energetico o qualsiasi altro motivo) la frequenza che hai impostato come primaria vai OUT.
In termini di velocità anche non mi cambiava nulla, non so agli altri. Per me era solo la "soddisfazione" di vedere aggregate due bande 5g. Che poi se non vai lì a smanettare con hack e quant'altro nemmeno lo sai se e cosa sta aggregando. Qui si parla spesso di cose che, nell'utilizzo normale che uno dovrebbe fare di questi dispositivi, non dovremmo nemmeno conoscere e se non le conoscessimo non ci accorgeremmo minimamente della differenza tra utilizzarlo in un modo anziché in un altro.
Quello che conta ed è più importante, secondo me ad esempio, non sono questi dettagli impercettibili, piuttosto il tempo di riconnessione al cambio IP che per gli ZTE (letto qui sul forum e visto sui test sul tubo di miononno) è molto più veloce rispetto alle altre marche. Quello è un parametro percettibile e per l'acquisto di un dispositivo mi concentrerei più su queste caratteristiche, ma andiamo OT perché qui si parla di frequenze...