• FWAWindTre
  • Banda N38 wind3 non più utilizzabile su modem FWA

• Modificato

Ciao a tutti.
Apro una discussione per capire, chi come me, gli è stato messo il modem FWA in black list per l'utilizzo della banda N38 5G wind3.
Dopo varie segnalazioni da parte degli utenti, nei mesi scorsi riguardanti i problemi di connessione che questa banda dava/da, ultimamente wind3 ha deciso di "toglierla" dall'utilizzo per i dispositivi "fissi" modem ad uso FWA casalingo.
Nella mia esperienza avevo problemi con la N38 sia usata singolarmente che aggregata alla N78, la connessione dopo tot ore si bloccava. Questo accadeva con due dispositivi Zyxel NR7302 e Zyxel FWA710.... mentre con l'ultimo in mio possesso ZTE MC889a PRO non ho alcun tipo di problema (pensavo avessero risolto).
Quindi qualcuno riusciva ad utilizzarla e poi si è visto con la N38 sparita?

P.S. io mi trovo in area con apparati ZTE utilizzati da wind3

Hadx ha aggiunto il tag WindTre .

Ciao, sono due mesi che uso lo Zyxel NR7302 con Alpsim e non riscontro i tuoi problemi. Nessun blocco di connessione e B38/N38 sempre disponibile.

• Autore

Normanno sei in area ZTE o Ericsson?

Luso84 Non saprei dirti anche se ho letto il post/guida su come riconoscere i "pannelli" 5G. Non sono andato fisicamente alla BTS a cui mi collego che da un lato rimane comunque non visibile perché è dentro un campo da calcio comunale. Se tu sei più allenato nel riconoscere i "pannelli" 5G ti allego foto che si trovano su LTEItaly, ma rimane il fatto che vedrai solo un lato, quando in realtà questa cisterna d'acqua (immagino) è coperta in tutti i lati da apparati.

• Modificato

Normanno

@lucamonte sai indicarci il vendor per W3?

Luso84 gli è stato messo il modem FWA in black list per l'utilizzo della banda N38 5G wind3.

Ma il 7302 te lo sei rivenduto?

• Autore

mark129

mark129 Ma il 7302 te lo sei rivenduto?

si, ora ho solo lo ZTE MC889A PRO

Ma forse gli Zyxel non sono stati messi in black list...

Luso84 il mio 889 liscio non sente assolutamente la mancanza ne della b38 (spenta a vantaggio della n38), ne della n38 (spenta non ne so il motivo).
            L'aggregazione di N78 ed N38 (possibile soltanto deselezionando la B7), nel mio caso, non mi ha mai portato beneficio rispetto all'aggregazione di B1+B3+B7+N78 soltanto. In termini di velocità la N38 (l'hai mai provata da sola? Io si) al posto della B7 non porta beneficio alcuno. Quando era disponibile dovevo scegliere tra "lei" e la B7, senza avere nessun vantaggio (mi piaceva soltanto l'idea di aggregare due bande 5g).
            Adesso, col suo spegnimento, non ho più nemmeno il "problema" di che combo utilizzare, meglio così.
            A te portava benefici?
            Piuttosto, mi piacerebbe poter aggregare la N3 che è su un'altra BTS perché mi fa salire l'upload di 40mega, ma N78+N3 il mio 889 non lo fa.

• Autore
              • Modificato

Stefan1578 a me veniva comoda la N38 perchè quando veniva spenta la B7 entrava la N38 (quindi è come se ci fosse sempre la B7 attiva).
              Inoltre si, quando entra in N78+N38 è davvero molto veloce (più che avere la B7) forse perchè ha un RSRP e SINR migliore della B7 allora viene sfruttata meglio.

Stefan1578 ma N78+N3 il mio 889 non lo fa.

ma forse non la fa nessuno...o meglio non è configurata lato rete,,,,

Stefan1578 Adesso, col suo spegnimento, non ho più nemmeno il "problema" di che combo utilizzare, meglio così.

E' possibile che lo "spegnimento" sia il blocco lato rete che sperimenta @Luso84 pure sulla sua ZTE.
              Se sei in area ZTE è una eventualità più probabile del mero spegnimento per risparmio energetico.

• Luso84 ha risposto a questo messaggio
                • Autore

mark129 me l'hanno proprio bannata dalla mia CPE....con il telefono la N38 di quella BTS la prendo tranquillamente...

faccio una prova con uno smartphone 5g...
                  ...allora... prova fatta con un samsung S20fe 5G e la N38 non la vede. Però non so se l'x55 (mi sembra) del Samsung S20 sia in grado di agganciare la N38.

Luso84 ricompra la 7302 lol

• Autore
                      • Modificato

dugliano ma no....erano gli Zyxel che davano problemi... me l'hanno bannata sull'unico dispositivo dove funziona bene 😂
                      Bisognerebbe cambiare IMEI della CPE magari si risolve...

Luso84 non si può spoofare ?

• Autore

Stefan1578 magari non la vede perchè hai la B7 primaria....

dugliano cioè?

Luso84 in qualche router c'è l'opzione per cambiare il mac address ma non so nella tua cpe

• pgxx ha risposto a questo messaggio
                              • Modificato

Luso84 con il telefono la N38 di quella BTS la prendo tranquillamente...

Scusate l'OT...
                              Quale app usi per vedere le bande 5G agganciate?

dugliano il mac address

Il problema non è il mac address ma l'IMEI. E cambiare quello è abbastanza difficile (oltre che illegale).

Luso84 ultimamente wind3 ha deciso di "toglierla" dall'utilizzo per i dispositivi "fissi" modem ad uso FWA casalingo.

Da me funziona solo singolarmente con MC889 no brand (con fw brandizzato W3 non l'aggancia per niente), mentre con un 888U sempre no brand viene regolarmente aggregata alla N78 così come con lo Zyxel NR7302.

Quindi non è una modifica "a tappeto" ma dipende dall'area in cui ci si trova.

pgxx vero ho fatto confusione 🫣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile