Ciao a tutti, vi scrivo per un dubbio.
Prima la mia situazione.
Da giugno 2022 ho attivato la tim executive fibra 2.5gb con ont esterno ZTE (se non erro il classico per le 2.5 ZXHN F6005). Essendo finiti i 2 anni sono libero di passare ad altro senza "penali" o simili.
Dopo diversa insistenza, tramite una gentile ragazza di un centro commerciale vicino casa, sembra che io possa passare alla fibra 10 gb (con un contributo una tantum di € 49.99, va beh..), passando dagli attuali 36,90 per la 2.5 ai 34,90 per la 10. (di fatto spalmando i 49.99 una tantum sui 2 euro di differenza è come continuare per altri 24 mesi a pagare 36,90, ma almeno avrei 10 anzichè 2.5)
Cortesemente però tralasciamo per un attimo il discorso economico, così come le solite domande, ma a cosa ti serve, ma hai il giusto pc, il giusto router ecc. 🙂
Arriviamo al dubbio.
Secondo voi posso "fidarmi" di TIM quando dice che posso attivare la 10 gb? Significa quindi che l'OLT in centrale (o dove deve essere) è già predisposto per la 10? Avevo letto da qualche parte che gli OLT sono diversi tra le 2.5 e le 10.
Forse mi sto facendo troppi problemi?
Poi nel caso, secondo voi, i tecnici (TIM?) vengono, si riprendono l'attuale ONT ZTE x la 2.5 e me ne montano uno nuovo adatto alla 10 gb? O devono fare altro? (Spero non debbano toccare l'infrastruttura, ROE, cavi, corrugati, ecc).
Grazie in anticipo. 😉