Allora, ho fatto un attimo il punto della situazione, anche se ammetto che stavo diventando cieco a forza di leggere traceroute tutti sformattati...
Pablo97 7 mil04s51-in-f3.1e100.net (142.251.209.35) 26.127 ms 192.178.44.134 (192.178.44.134) 26.949 ms 142.250.211.30 (142.250.211.30) 28.474 ms
Vedo che su google.it adesso hai una latenza intorno ai 26ms, ma non è chiaro su quale rete sia stato eseguito questo test (Fibercop o OF)
Pablo97 5 one.one.one.one (1.1.1.1) 26.486 ms 26.734 ms 26.701 ms
Invece su Cloudflare (1.1.1.1) sei sempre intorno ai 26ms, stabile.
Una cosa da mettere in considerazione: per raggiungere Cloudflare passi attraverso il MIX di Milano, mentre per raggiungere Google passi attraverso FiberTelecom. Sono due percorsi di rete completamente diversi.
Per quanto riguarda i problemi che avevi segnalato nel post precedente, direi che al momento sembrano rientrati. Il problema principale non è legato direttamente ad Atomo, ma piuttosto al fatto che il kit di consegna Fibercop viene erogato a Palermo. Questo comporta che ci siano alcuni "scalini" intermedi prima che il traffico esca sulla rete.
Non so cosa ti abbiano detto dal supporto Atomo, ma per quanto mi era stato spiegato a suo tempo, il nodo critico era proprio questo: il tratto gestito da Fibercop non è sotto il loro controllo diretto, quindi non sanno esattamente quali percorsi faccia il traffico prima di raggiungere i loro BRAS.
Un’altra cosa che posso segnalarti è che da diverse settimane sono stati temporaneamente disattivati alcuni IX (Internet Exchange), proprio a seguito di lamentele da parte di clienti che riscontravano problemi con Meta (Facebook, Instagram, ecc.). Questo ovviamente ha comportato un ribilanciamento dei flussi su percorsi alternativi, non sempre ottimali.
Solo a titolo informativo e per conoscenza, allego uno screen del mio monitoraggio (su fibra proprietaria) delle ultime 24h dei DNS google e cloudflare:

Solo per farti capire che possono capitare delle variazioni di ping durante la giornata, questo potrebbe dipendere da tanti fattori...