AngeloCerruto in poche parole affidarmi a tim e/o simili non mi conviene? Però poi dovrei fare tutto da solo e onestamente non saprei se conviene un apparecchio da esterno o da interno..
Da quello che so le FWA commerciali di TIM / Vodafone o Wind3 hanno tutti dei CAP sulla soglia di GB utilizzabili oppure ti vincolano a livello contrattuale, poi per la parte commerciale lascio la parola ai più esperti.
Dal punto di vista strettamente tecnico però, a mio avviso sotto rete Wind3 (che hai già appurato essere performante nella tua zona) l'offerta migliore è quella data da Alpsim, che appunto ti fornisce una sim su rete wind3 De-nattata, con rinnovo dell'ip pubblico ogni 24h invece di ogni 4h , con una soglia di GB pressochè illimitata (anche se ovviamente sempre soggetta alle condizioni di utilizzo) e senza vincoli di durata.
Poi, anche se indubbiamente la soluzione migliore sarebbe procedere ad installare un router da esterno (di cui comunque puoi trovare decine di thread qui sul forum su quali sono i modelli più popolari e su come configurarli) + router da interno, se con uno smartphone ottieni già risultati soddisfacenti all'interno dello stabile, puoi valutare anche un semplice router 4G/5G da interno dove dovrai solo inserire la sim, collegarlo alla corrente e configurare l'APN al suo interno per poter navigare.
Inoltre da quello che mi hanno riferito, l'assistenza di Alpsim è molto disponibile a dare dritte se serve.
Se poi proprio non ne vuoi sapere, puoi acquistare l'apparato direttamente da Alpsim che te lo invierà già configurato.