framanzari95 yattaman_92 ultimamente leggo spesso che mandano lo Zyxel che è molto buono, anche lo Huawei si legge che sia buono. Lèggevo di problemi riguardanti il Technicolor
yattaman_92 framanzari95 ah ok questo non sapevo. A giorni dovrei fare la migrazione. Tu cosa usi media converter?
framanzari95 yattaman_92 ti parlo semplicemente sulla base di post che leggevo specialmente in gruppi Facebook però non so i dettagli dei criteri per i quali viene spedito l’sfp. Semplice osservazione (che nel mio caso non ha valore statisticamente significativo 😅) comunque lo Zyxel è buono. Io uso il classico media converter della tplink che viene spesso consigliato anche in questo forum.
yattaman_92 framanzari95 perfetto non riscontri problemi giusto? Prescindendo se sia huawei zyxel etc
Alfoele yattaman_92 Uso quanto ho scritto qui In sintesi ho lo stick in una NIC HPE530SFP+ su una Debian EDIT Con ONT intendi ONT esterno, perchè anche lo stick SFP è un ONT e va inserito in una NIC con cage SFP o nel cage del mediaconverter. Ergo ONT esterno oppure ONT SFP+mediaconv oppure ONT SFP+router con cage SFP
Alfoele yattaman_92 Allora il mediaconverter non c'entra una mazza, l'ONT che hai tu è esterno e ha gia eth
yattaman_92 Alfoele no aspetta, in procinto di passaggio alla ftth, consigliate l'uso del mediaconverter oppure l'impiego dell'ont eg8010h? Prima di acquistarli vorrei una vostra opinione...=)
framanzari95 yattaman_92 teoricamente non puoi scegliere l’ont anche se nella pratica si può fare. Comunque si legge sia di qualità l’ont citato (la versione hg8010 è quella che di solito distribuiscono i provider, la versione eg8010 dovrebbe essere una versione enterprise del primo)
Alfoele yattaman_92 Personalmente se mi venisse fornito uno stick SFP decente mi terrei quello ed acquisterei un router con cage SFP (come "largo circa" sto facendo) e ciaone Non amo gli ONT esterni, ma troverai sicuramente chi la pensa in modo contrario Prestazionalmente, salvo i Technicolor, siamo lì Aspetta a vedere cosa ti arriva poi se ne riparla....
framanzari95 yattaman_92 dipende dalle tue esigenze e preferenze. Se stai facendo un contratto con Wind dubito che ti invieranno un ont esterno (huawei hg8010 oppure eg8010) ma un modulo sfp che loro al telefono chiamano “modulo/adattatore/stick gpon che va nella porta argentata”. Se hai fortuna ti inviano lo Zyxel che è buono oppure lo Huawei che si legge sia buono. Questo lo puoi mettere in un media converter oppure in un router con cage sfp di quelli un po’ più professionali (non ho esperienza in merito ti lascio nelle mani dei più esperti).
yattaman_92 framanzari95 ok..se il media converter ha le stesse funzionalità(velocità) dell'ont, prenderò il media converter
Alfoele yattaman_92 se il media converter ha le stesse funzionalità(velocità) dell'ont il media converter fa, come dice il nome, il media converter, ovvero converte. L'ONT resta lo stick che ti sarà consegnato da W3 che potrai inserire nel cage del media conv piuttosto che in un router dotato di cage SFP. Huawei (MA5671A) va benissimo