Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco al forum e vi chiedo aiuto perché non sono molto esperto di connessioni internet e sono in una situazione complicata.
Abito in campagna a Grottaglie (provincia di Taranto), in una zona rurale.
Recentemente hanno posato la fibra ottica tramite il progetto pubblico BUL (credo Open Fiber), i cavi scorrono sulla strada principale vicino a casa mia.
Situazione attuale:
La mia casa non ha numero civico (zona rurale).
Attualmente sono con una connessione FWA Wind 4G, con velocità molto bassa: circa 20 Mbps in download.
La qualità della connessione è molto scarsa, peggiora parecchio con maltempo o congestione.
I cavi della fibra sono a circa 50-100 metri da casa mia (visibili tombini sulla strada, nessun cabinet).
I miei dubbi:
Come posso verificare se posso attivare la fibra senza numero civico?
È possibile richiedere l'allaccio usando coordinate GPS o altri riferimenti (tipo particella catastale)?
Chi devo contattare per sapere se serve un'opera extra per collegare casa mia alla rete principale?
Vale la pena passare alla fibra rispetto all'attuale FWA Wind 4G? (cerco più stabilità, migliore velocità e ping più basso).
Quali operatori lavorano con infrastruttura BUL/Open Fiber in campagna nella mia zona?
Leggevo anche della possibilità di attivare una FWA 5G con Fastweb, ci sono feedback positivi di utenti abitanti nella mia città (non so però se nella mia zona)
Alcuni dettagli aggiuntivi:
L'infrastruttura è presumibilmente Open Fiber (non vedo altri marchi).
Sono disposto anche a valutare soluzioni FTTC se non arriva FTTH, purché migliori della mia FWA attuale.
La strada principale è pubblica, i cavi sono nei tombini ma non all'interno della proprietà privata.
Vi ringrazio tantissimo in anticipo per qualsiasi consiglio o esperienza possiate condividere!
Setup attuale:
Posizione: campagna di Grottaglie (TA)
Connessione attuale: Wind Tre FWA 4G
Velocità media: 20 Mbps download / molto instabile
Infrastruttura fibra presente: BUL (Open Fiber) su strada principale (50-100 metri da casa)
Numero civico: assente