Ciao a tutti!
Prima di tutto, voglio dire che seguo questo forum da più di qualche mese e ogni volta che ho avuto un dubbio tecnico, grazie ai vostri consigli sono sempre riuscito a risolvere tutto al meglio.
Siete davvero una comunità di cui essere fieri, e vi ringrazio in anticipo anche questa volta per il tempo che dedicate ad aiutare chi, come me, ha bisogno di una mano. 🙏
Veniamo al punto: sto per fare il passaggio a modem libero.
Sono attualmente con Vodafone FTTH 2.5G, rete Open Fiber in area nera.
Dopo aver realizzato un mini impianto ethernet in casa, volevo sostituire la Vodafone Station 6 con un mio modem/router, come da titolo. Ho letto moltissime discussioni qui sul forum, però quasi tutte sono datate 2-3 anni fa, e volevo sapere se nel frattempo la situazione è cambiata.
Da quello che so:
- Serve contattare Vodafone per attivare la modalità modem libero.
- Dovrebbero poi prenotare un tecnico per installare un ONT esterno (in genere Nokia) compatibile con l'OLT in centrale.
Non è chiaro però se oggi forniscono ONT da 1Gbps o finalmente da 2.5Gbps, cosa che ovviamente mi interessa per sfruttare appieno la linea.
I miei dubbi principali:
ONT Esterno:
Vorrei acquistare il nuovo modem solo dopo aver chiarito se verrà installato un ONT esterno con porta 2.5G.
Purtroppo, dopo aver chiamato Vodafone, mi è stato detto che non forniscono più ONT esterni, e che dovrei avere un modem con ONT integrato oppure procurarmelo per conto mio. (cazzata a parer mio!)
Qualcuno che ha fatto recentemente il passaggio può confermare?
Telefonia fissa:
Devo collegare dei telefoni fissi.
Una volta si consigliava di mantenere in cascata la VS6 per gestire la fonia.
Se scegliessi un modem/router compatibile con VoIP (es. Fritz!Box), riuscirei a configurare direttamente la telefonia senza più tenere in mezzo la Vodafone Station?
Oppure ancora oggi Vodafone obbliga in qualche modo ad usare il loro dispositivo per la gestione della linea fissa?
mi avevate consigliato di acquistare lo Zyxel EX5601 come modem, che ve ne sembra??
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi! 🙏