71214n0 Ma nei log del fritz cosa risulta?

• 71214n0 ha risposto a questo messaggio

71214n0 Come avevi fatto quando avevi installato il Fritz al posto del Nexxt? Havevi richiesto il modem libero, lo avevi registrato tramite sito web o avevi clonato i dati del Nexxt?

• Autore
      • Modificato

Hadx
      Ieri notte ad esempio ha smesso di funzionare dopo le 3 ma stamattina ho controllato e il log Fritz non dice nulla a parte un banda a "5ghz non utlizzabile per 1 min " etc

Bast
      Avevo richiesto il modem libero da operatore, dando il MAC e facendomi mandare i parametri

• Hadx e Bast hanno risposto a questo messaggio

71214n0 Ieri notte ad esempio ha smesso di funzionare dopo le 3 ma stamattina ho controllato e il log Fritz non dice nulla

Quindi non ti dice che il server dhcp non risponde?

71214n0 Quindi ora funziona il Nexxt e non funziona più il Fritz o cosa?

• Autore
            • Modificato

Hadx
            Adesso che noto appaiono due messaggi:
            "non è stato possibile stabilire la connessione ipv6: nessuna risposta dal server DHCPv6"
            E subito dopo
            "La connessione è fallita: causa 2. (DHCPv4 no answer on DISCOVER)"
            Questo stamattina.
            La disconnessione di stanotte non diceva nulla

Bast
            Sì, il nexxt funziona costantemente. Mentre il Fritz funziona fino a un tot di tempo (una o due ore) e poi internet non va più. Se riavvio il modem torna a connettere.
            Una volta si è riconnesso da solo dopo un paio d'ore, boh

• Hadx ha risposto a questo messaggio

71214n0 A sto punto potrebbe essere banalmente un problema del fritz.

Hai un altro modem da provare?

Hadx
                Ho un vecchio netgear D6200, vediamo se va

Io farei un bel reset e riconfigurazione senza ricaricare il backup. Magari lo fai comunque, ma escludi altre cause.

XRedShark
                  Già fatto, avevo provato anche prima di chiamare Fastweb

XRedShark
                  Domanda, lo strumento di recupero FRITZ Box fa la stessa cosa del ripristino ai dati di fabbrica fatto da interfaccia modem?

71214n0 mai avuto esigenza di usare il recupero. Anche perché uso Linux e non funziona.

XRedShark
                      Pure io non ho più windows eheh.

Comunque il modem che ho è davvero troppo vecchio per la vdsl, ma giacché il Fritz era in un armadio (che adesso però rimane aperto mentre faccio tutti questi smanettamenti) verifico anche che non ci sia surriscaldamento

11 giorni dopo

La faccenda si fa strana.

Ho iniziato ad usare Wireguard per poter accedere alla rete di casa e lì ho scoperto che mentre Fastweb mi ha dato un IP pubblico statico 93.41.x.x, al Fritz ne viene assegnato uno 100.x.x.x mentre se vado a rilevare il mio IP pubblico da browser (tipo mioip) ne rileva uno 93.40.x.x.

L'altra cosa che ho rilevato è che mantenendo attivo il tunnel wireguard la rete anziché cadere dopo un paio di ore è arrivata ad essere stabile per quasi 7.

Oggi poi sono riuscito a raccattare un modem compatibile con la linea e vediamo come va

5 giorni dopo

Ho provato con un altro modem nuovo di pacca e il problema si ripresenta ugualmente.
                      Ho richiamato Fastweb ed oltre al muro di gomma l'operatore mi ha pure preso per il culo dicendomi che "eventualmente non avevo le competenze per avere un modem libero".
                      Dopo questa a fare bene dovrei cambiare operatore all'istante (pure mobile) ma proprio non saprei quale possa essere uno buono

un mese dopo

Comunque ho risolto.
                      Semplicemente sono passato a TIM e magicamente il buon vecchio Fritz funziona nuovamente alla grande.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile