Fritzbox e Fastweb
- Modificato
Hadx
Adesso che noto appaiono due messaggi:
"non è stato possibile stabilire la connessione ipv6: nessuna risposta dal server DHCPv6"
E subito dopo
"La connessione è fallita: causa 2. (DHCPv4 no answer on DISCOVER)"
Questo stamattina.
La disconnessione di stanotte non diceva nulla
Bast
Sì, il nexxt funziona costantemente. Mentre il Fritz funziona fino a un tot di tempo (una o due ore) e poi internet non va più. Se riavvio il modem torna a connettere.
Una volta si è riconnesso da solo dopo un paio d'ore, boh
Io farei un bel reset e riconfigurazione senza ricaricare il backup. Magari lo fai comunque, ma escludi altre cause.
La faccenda si fa strana.
Ho iniziato ad usare Wireguard per poter accedere alla rete di casa e lì ho scoperto che mentre Fastweb mi ha dato un IP pubblico statico 93.41.x.x, al Fritz ne viene assegnato uno 100.x.x.x mentre se vado a rilevare il mio IP pubblico da browser (tipo mioip) ne rileva uno 93.40.x.x.
L'altra cosa che ho rilevato è che mantenendo attivo il tunnel wireguard la rete anziché cadere dopo un paio di ore è arrivata ad essere stabile per quasi 7.
Oggi poi sono riuscito a raccattare un modem compatibile con la linea e vediamo come va
Ho provato con un altro modem nuovo di pacca e il problema si ripresenta ugualmente.
Ho richiamato Fastweb ed oltre al muro di gomma l'operatore mi ha pure preso per il culo dicendomi che "eventualmente non avevo le competenze per avere un modem libero".
Dopo questa a fare bene dovrei cambiare operatore all'istante (pure mobile) ma proprio non saprei quale possa essere uno buono
Comunque ho risolto.
Semplicemente sono passato a TIM e magicamente il buon vecchio Fritz funziona nuovamente alla grande.