• FTTH
  • Parere su qualità FTTH Wispone 2,5gb

Ciao a tutti,

oggi mi hanno ultimato il collegamento della fibra Wispone nella mia abitazione e volevo un parere per quanto riguarda i valori

dal router ricevuto in comodato (Frizbox 5530) rilevo questi valori:

come vi sembrano?

ne approfitto per chiedervi anche perchè in wifi con lo spedtest non riesco a raggiungere velocità elevate

con un iphone 16 pro attaccato al router e collegato alla 5ghz non supera i 586/291

c'è qualche configurazione da fare o è il massimo che posso aspettarmi sotto wifi?

P.s. Niente, dopo varie prove anche via cavo sulla lan 2,5 la velocità sembra cappata a 586/291

Può essere un problema di impostazione del router o è un problema loro?

Len sei in rete proprietaria?

• Len ha risposto a questo messaggio

Robertos

Si sono in rete proprietaria

Perché? Potrebbe dipendere da loro?

Len la rete proprietaria sicuramente va più che bene, vedendo anche i livelli ottici.

Come stai facendo i test??

Robertos

ho fatto un paio di speetest in wifi 5ghz con un iphone 16 pro (che supporta il wifi7 e quindi non può fare da collo di bottiglia) e via cavo collegando la LAN 2,5gb del router ad un macbbok pro M4 pro tramite un adattatore ethernet 2,5gb

quello che mi fa pensare che sia un limite imposto dalla fibra è il fatto che sia in wifi che via cavo restituisce precisamente gli stessi valori sia in down che in up e cioè circa 600/300

non so se c'è qualche impostazione da fare sul router che non conosco

ho provato solo a modificare la voce internet dal router portandoli precisamente alla banda offerta dalla fibra e cioè 2500/1250 ma i risultati sono gli stessi

Len puoi fare i test come suggerito qui sul forum? Usa la command line e i server a Milano.

Poi riporta i risultati. Secondo me stai semplicemente usando un server vicino ma lento

Robertos

i test li ho fatti tramite speedtest sul server proprietario del fornitore della mia fibra ed anche sui server vodafon e tim di Milano e Roma ed i risultati sono gli stessi

come faccio ad usare la command line?

Len clicca sulla parola speedtest e vedi le istruzioni

• Len ha messo mi piace.

niente, le ho provate tutte sempre con gli stessi risultati

non ho idea di cosa possa essere

Len posta qui i risultati così vediamo se è fatto correttamente. Degli screenshot vanno bene.

Robertos vedendo anche i livelli ottici.

con quei livelli non rischia di bruciare l'ottica?

sonoCris

Perché non sono ottimali?

In che senso bruciare l’ottica?

Len sono ottimi, mi ponevo il dubbio perché -10dbm bruci quasi tutti gli ont, invece il fritz non ha problemi. (ricorda che quel valore più basso è più potente è il segnale in fibra)

sonoCris

a ecco

quindi in teoria la linea è ottima

ho effettuato altri test da un macmini M1 collegato tramite wifi 6 alla 5ghz (adesso non ho la possibilità di farli via cavo) che comunque confermano che c'è qualcosa che non va.

questo è il test da terminale:

questo è il test fatto tramite browser:

tecnicamente il macmini m1 può raggiungere una velocità di 1.200 Mbps in wifi 6 sulla 5ghz ma sono molto al di sotto

il macmini non è attaccato al router e questo può influire ma nemmeno tanto distante e non ci sono pareti che possono creare interferenze

pareri?

Len non è molto affidabile con i test tramite wifi, può essere colpa del fritz, come della linea, ma finché non provi col cavo è inutile preoccuparsi o fare segnalazioni

sonoCris

sono riuscito a farli anche via cavo con un macbook pro M4 collegato con un'adattatore di rete a 2,5gb ed i risultati sono questi:

Milano Vodafone da terminale:

Milano Vodafone da Browser:

Wispone (è il mio ISP) da terminale:

Wispone da Browser:

anche in questo caso sono ben lontano dai valori massimi (2,5gb/1gb)

premetto che ho provveduto a scollegare tutti i dispositivi dalla rete prima di effettuare il test

l'unico dispositivo collegato al router era il macbook via cavo ethernet

Len allora fai segnalazione

• Len ha messo mi piace.

sonoCris

da cosa potrebbe dipendere?

chiedo così già parto preparato quando faccio la segnalazione

Len può essere di tutto, sopratutto con un infrastruttura propria...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile