Personalmente ho usato Mikrotik principalmente per routing ed in generale per la loro affidabilità. Soprattutto le versioni fibra/rame. Molto spesso li ho trovati a monte di sistemi hotspot per clienti. Tuttavia per quanto riguarda la parte wifi, anche in casa, ormai da tempo sto consigliando (per non andare su marche ben più costose come unifi, rukus, cambium che rimangono comunque, per me, una spanna sopra in situazioni "critiche") tutta la serie TpLink Omada. Non la sponsorizzo né ci guadagno percentuali sulle vendite, sia chiaro 😃
Io per primo per diversi mesi ho avuto un ax3 in casa.
Ultimamente mi è capitato di configurare anche più di qualche router (che gia rispetto a quello unifi ha costi ben inferiori) e devo dire che sicuramente è un sistema ben fatto e, rispetto a mikrotik, molte meno rogne e più velocità di configurazione. Facendo due conti si spende qualcosa in più ma, cosa non da poco, soprattutto prendendo il router con a bordo il controller omada, si ha una gestione centralizzata comoda e molto facile da ampliare con sistemi mesh e simili della stessa serie (che cresce sempre, esmpio i nuovi apparati da 2.5G).
Soprattutto i costi sono largamente accessibili se confrontati a sistemi "standalone" che si trovano in giro per uso consumer e ben "pagati" confrontati con le funzionalità messe a disposizione.