Strogoff ma i comuni investono già fraccassate di soldi per servizi o strutture "di pubblica utilità", e non vedrei così illogico se un comune o più comuni che condividono il medesimo PCN non rilegato da anni (e sommati fanno decine di migliaia di abitanti) mettessero a bilancio (o nel programma elettorale) di finanziare i costi per rilegare un PCN (che da bando OpenFiber non è obbligata a fare e blablabla).
Io ho la fortuna di risiedere in un comune che, non so quale santo ringraziare, ha un proprio MiniPCN (rilegato dal 2020), nonostante il progetto iniziale prevedesse che dovessimo dipendere da un PCN in un comune limitrofo a tutt'oggi ancora non realizzato/rilegato e che servirebbe altri 4 comuni. Noi siamo gli unici tra questi 5 comuni ad avere il progetto BUL vendibile (e pure da 5 anni). Pure altri comuni nella medesima vallata sono ancora in alto mare. Quindi mi sento un privilegiato.
Sono certo che molti abitanti di questi comuni condividerebbero la decisione delle loro amministrazioni di farsi carico di questa spesa (al pari dei soldi spesi per rifare l'illuminazione pubblica, mettere le telecamere, fare campetti da calcio o di padel, mettere il riscaldamento nei palazzetti dello sport, ecc).