Ciao a tutti,
da qualche settmana sul sito di Open Fiber risulta che il mio indirizzo e' coperto dalla FTTH, e mi sembra anche controllando il mio civico rientro nrl piano Italia1G . Al momento solo piccoli provider offrono il servizio ( sto valutando Dimensione o Beactive) e sto leggendo che alcuni sono molto validi. L'unico interrogativo rimane sull' installazione. Vivo in una villa bifamiliare e al lato dell' ingresso hanno messo dei tubi blu che escono dalla strada pero' non ho idea di come possano portarli in strada. Prima a casa mia arrivava una scrausa adsl di Tiscali quindi utilizzeranno lo stesso passaggio?

giuliomazzarri al lato dell' ingresso hanno messo dei tubi blu che escono dalla strada pero' non ho idea di come possano portarli in strada.

Quei tubi blu sono già collegati alla posizione dell'elemento di rete da dove si fa partire il cavo in fibra.

giuliomazzarri Prima a casa mia arrivava una scrausa adsl di Tiscali quindi utilizzeranno lo stesso passaggio?

Non è detto, possono utilizzare qualsiasi passaggio che hai già nei pressi di quei tubi blu.

giuliomazzarri Dimensione

Per qualsiasi dubbio chiedi pure!

giuliomazzarri quindi utilizzeranno lo stesso passaggio?

Viene valutato dai tecnici al momento dell’installazione

giuliomazzarri Tienici aggiornati come andrà nel caso la futura connessione ftth su Piano Italia a 1Giga a livello di performance (sono curioso) 🙂

@giusgius ho richiesto l'attivazione in pre-vendita il 13 Marzo (ordine 3195858). Ad oggi putroppo non ho ricevuto aggiornamenti, sul sito OpenFiber viene mostrato sempre lo stesso messaggio:

Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber
    Abbiamo aperto la commercializzazione nella tua zona.
    A breve sarà possibile visualizzare l’elenco degli Operatori Partner disponibili per procedere alla richiesta di attivazione del servizio.

Volevo approfittare della tua gentilizza per sapere se ci sono informazioni di prima mano riguardo la copertura del mio paese (Grottammare, AP).

Grazie in anticipo.

heisenberg come ti era già stato detto nel tuo thread dedicato, manca il rilegamento del PCN che non é "compreso" nelle lavorazioni del piano BUL e quindi bisogna attendere che Open Fiber decida di investire soldi per realizzarlo così da poter aprire la vendibilità del servizio open stream a tutti gli ISP.

Questo può avvenire tra 1 mese come 1 anno, gli isp non hanno alcun potere/informazione su ciò.

Quando hai sottoscritto il contratto in prevendita il tutto era ben descritto sull'apposita appendice...
      Mettiti l'anima in pace in quanto ci sono altri utenti che hanno atteso il rilegamento anche per anni.

Detto questo , non invadere i 3D di altri , se serve continua sul tuo.

heisenberg Ciao, si tratta di una prevendita, sul sito è ben specificato che non ci sono tempistiche e anche nella mail che arriva dopo la lavorazione 🙂

6 giorni dopo

Ieri ho parlato col sindaco di Grottammare e sono abbastanza seccati dal fatto che ancora i lavori sono parzialmente completati, lo dimostra il fatto che i ROE, come previsto nel sito di Infratel, non sono stati installati in due condomini che io seguo, e immagino che ce ne siano degli altri non collegati. Due amministratori di zona che conosco, mi hanno confermato che non sono stati contattati per montare i ROE nei condomini che loro amministrano a Grottammare. Mi sembra che questa storia di fare questi lavori a mezzi nelle aree bianche sia una emerita porcata, perché fa sperare gli utenti che prima o poi la fibra arriva ma questa poi non arriva mai. Praticamente sono stati spesi i soldi nostri, senza la possibilità poi di fare fruttare questo investimento. Mi sembra poi che Open Fiber, compatibilmente con le risorse finanziarie, abbia intenzioni di collegare questi PCN a sue spese e metterli a disposizione dei fornitori di connettività. Un'altra cosa che mi disturba, che Grottammare considerata cittadina di 15.000 abitanti forse anche 20.000, quarantacinquemila in estate, adesso sia stata messa in area bianca, con le complicazioni e le lentezze relative! In Italia se non fanno le cose male non sono contenti, c'è sempre poca professionalità!

Strogoff sia stata messa in area bianc

Non è che si viene messi in Area Bianca, ma classificati in Area Bianca ci si ritrova.
        Bisogna invece ringraziare di essere classificati come tali se compresi tra i civici oggetto di copertura FTTH BUL, poiché altrimenti difficilmente coperti prima di quanto lo saresti ora.
        In Area Bianca si rientra quando nessun operatore privato ha intenzione di coprire.

Strogoff Due amministratori di zona che conosco, mi hanno confermato che non sono stati contattati per montare i ROE nei condomini che loro amministrano a Grottammare.

In Area Bianca non si montano ROE negli edifici, al massimo diramatori per comodità delle future installazioni in conseguenza del primo delivery.
        Personalmente non ho mai visto montare diramatori prima del delivery.
        Dopotutto la tratta finale si consegue solo a seguito di richiesta di contratto.

Strogoff Tu ti lamenti giustamente della tua situazione. Pensa che io mi trovo in un comune alle porte di Milano (il mio civico con presunta copertura da P1G, quindi non area bianca), l'Amministrazione Comunale ha tentato di tutto (so per certo di numerosi incontri con Openfiber), eppure aspettiamo da anni e per ora non c'è niente da fare. Avevano "garantito" copertura entro l'estate 2024.... a tutt'oggi non si è visto nemmeno un cantiere e qui la situazione internet è disastrosa.
        Ovviamente questo non giustifica la tua situazione, ma è giusto per sottoscrivere la tua opinione secondo cui questi piani sono stati fatti male e con criteri tutt'altro che trasparenti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile