• FTTCTIM
  • La mia linea é atroce e mi fa soffrire

Tiritera con TIM che va avanti da almeno 6 anni. Non smettono di mandarmi tecnici incompetenti.

I tecnici non fanno altro che far cambiare profili. Il risultato é che viaggio 2 mega oppure che viaggio a 96 ma la connessione salta 30 volte al giorno. Sono anche venuti in casa per fare un bypass di una porta che per loro faceva contatto.
Non ce la faccio piú.

P.S. Questa linea sulla carta é eccezionale. Lo so. Ma in 7 anni ho avuto una miriade di problemi. L'uptime piú lungo é stato di qualche settimana. Normalmente cade ogni 34 giorni.

• Hadx e Jeff9 hanno risposto a questo messaggio

ale_prince Non voglio rinunciare al ping basso. Se non cadesse 20 volte al giorno questa linea sarebbe perfetta per me.

Probabilmente non c'entra nulla ma ci provo.
    Per caso hai una presa RJ11 dalla quale parte il cavo che va al modem?
    Anch'io avevo molti problemi con una FTTC che, nonostante valori ottimi, cadeva più e più volte al giorno. I tecnici non hanno mai risolto la problematica.
    Alla fine gira che ti rigira ho scoperto che il problema era la presa RJ11 che avevo in casa alla quale era collegato il cavo che andava verso il modem. Non so se si fosse rotta o se fosse difettosa ma bypassandola ho risolto un anno di sofferenze varie.

marmisteryo Durante l'ultimo intervento (settimana scorsa) i tecnici tim hanno bypassato una porta e hanno verificato con lo strumento la porta a cui era collegato il fritz. Se ne sono andati soddisfatti non vedendo piú errori crc. Dopo 2 giorni sono tornati gli errori e le disconnessioni anche se non ho toccato nulla.

IvanFederico Linea terribile.

Se non hai alternative e non sei riuscito a risolvere nonostante gli interventi di assurance puoi provare a richiedere una nuova linea ad un altro provider (no migrazione) facendo presente al tecnico che arriverà che stai attivando una linea aggiuntiva a quella che hai già e che quella vecchia deve rimanere attiva e non deve essere toccata.

In questo modo sarai collegato:

• Ad una porta diversa
      • Su una coppia diversa
      • Con un drop nuovo

Se non si risolve neanche così vuol dire che la secondaria è messa troppo male.

IvanFederico che tu sappia i tecnici hanno mai controllato la chiostrina dove sei collegato?

Avevo un problema simile, e poi si è scoperto che la morsettiera era completamente ossidata e di conseguenza cadeva continuamente la linea

@Jeff9 Riguardo la chiostrina, é stata controllata un mesetto fa, prima dell'aggiunta del cabinato di espansione accanto alla classica cabina con tettuccio rosso.

Ecco, ci sono stati due interventi da parte della Tim, uno una settimana fa e l'altro un mese e qualche settimana fa.
        Quello meno recente é avvenuto prima dell'installazione della cabina aggiuntiva e nel periodo fra l'intervento del tecnico e l'installazione della cabina non ho avuto alcun problema. Come se con la nuova cabina di espansione l'intervento del precedente tecnico sia stato nullificato.

Hadx
        Nella chiostrina del mio vicinato ci sono 6 coppie tutte occupate. Fortuna vuole che due di queste sono della mia abitazione. Una é quella in uso e l'altra é una coppia che ospitava una rete fastweb avuta per circa 12 mesi. Il problema é che il filo della seconda linea in disuso si dovrebbe portare al piano superiore dell'abitazione e questo potrebbe essere molto complicato.

• Geko ha risposto a questo messaggio

IvanFederico

IvanFederico Il problema é che il filo della seconda linea in disuso si dovrebbe portare al piano superiore dell'abitazione e questo potrebbe essere molto complicato.

Non ti conviene casomai lasciare il modem al piano inferiore e installare degli access point?

Geko Sto valutando questa soluzione pensando di passare un cavo ethernet.

Nel caso sto pensando di procedere in diversi modi:

1. Disdire con Tim e passare ad altro operatore (molto probabilmente Fastweb) ma sul secondo filo
            2. Migrare la linea sul secondo filo (è possibile??)
            3. Disdire il contratto con Tim per passare ad un' offerta piú vantaggiosa (i miei pagano 38 euro al mese) sulla seconda linea

La seconda opzione è possibile? Se si, come dovrei procedere? Vorrei seguire questa strada per fare una prova della seconda linea prima di sporcarmi le mani con la burocrazia (magari cambiando contratto se la linea mi soddisfa).

IvanFederico
              Non credo sia fattibile la opzione 2, forse potresti convincere un tecnico segnalando un guasto ma sarebbe da evitare.
              Se non hai il numero telefonico da migrare potresti attivare una nuova linea senza migrazione PRIMA di disdire quella vecchia, così devono usare l'altro drop.

6 giorni dopo

simonebortolin Prossimo mese cambio contratto e passo sul secondo filo.

Edit: in questi giorni ho voluto tentare con l'ultima segnalazione. Dalla centrale hanno evidentemente cambiato profilo verso le 23 di ieri sera (29/04).
              Ora non ho disconnessioni peró la velocitá é calata.

É divertente come alle 7 ~ 8 di mattina inizia con i problemi.

Incrocio le dita sperando che con il secondo filo la situazione migliori.

IvanFederico Migrare la linea sul secondo filo (è possibile??)

è possibile, eseguire richiesta di migrazione in secondo momento con il cambio operatore.
              si tratta di migrazione su numero già attivo.

@IvanFederico se ti interessa provare con Fastweb, come scritto sopra, fammi sapere.

Hadx In attesa del cambio di contratto vorrei cercare di capire cosa puó causare questo problema. É diafonia o c'é un problema con il cavo (giunzioni fatte male, ossidazione)?

So che é abbastanza inutile, poiché seguiró il tuo consiglio, ma chiedo lo stesso per imparare qualcosa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile