• FTTH
  • Ping altalenante FTTH area bianca

Buonasera, sono nuovo in questo forum ed ho un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire. Partiamo dall'inizio, ho sempre giocato a Fortnite in modo competitivo fin dall'alba dei tempi, avevo una rete stabile FTTC in periferia con Fastweb (classico fastgate) e avevo un ping che si aggirava intorno ai 10-13 ms, in game ogni tanto poteva capitare di beccare un server un pochino più lontano rispetto alla norma e di conseguenza raggiungevo un buon 40 di ping ma nel complesso non mi potevo lamentare.
Successivamente mi sono trasferito in un zona di campagna e per anni ho utilizzato un FWA con Eolo, senza grosse pretese anche se ha sempre fatto il suo lavoro, in speed test ho sempre un 21ms stabile e valori in linea con quello che offre una FWA.
Dopo tempo ho provveduto ad attivare una linea FTTH con Wind, essendo un'area bianca non avevo grosse aspettative ma pensavo che sicuramente avrei riscontrato una connessione e una latenza più stabile rispetto aD un'antenna..invece no. O meglio, i valori di download e upload rispecchiano quella che è la velocità classica di una FTTH da 1gb ma il ping è peggiorato nettamente. Mentre con eolo fwa faccio uno speed test e ottengo sempre lo stesso valore (19-21ms) con wind FTTH faccio un test e ottengo 19ms subito dopo 40ms ne faccio un altro 28ms (il server è sempre lo stesso) insomma non ho mai un valore preciso e questo mi fa impazzire anche perché di lavoro faccio il tecnico, installo linee FTTH FTTC ADSL in tutta la Sardegna ma porca miseria i valori peggiori li ho a casa mia.. posso garantire per la qualità della linea perché me ne sono occupato personalmente, senza contare che al PCN siamo 3 utenze attive su uno splitter 01.. il modello del modem è Wind è TP-LINK XB432V con ont 2.5 ZTE ZXHN F6005. Quello che vorrei sapere è se c'è una remota possibilità di ottenere un valore stabile in termini di ping con la rete Wind perché momentaneamente sto continuando ad utilizzare l'FWA visto che paradossalmente riesco a giocare meglio.
Eseguo i test da PC con cavo ethrnet CAT.7 CAT8 li ho provati entrambi.

speed test FTTH

speed test FWA

Sono disponibile a qualsiasi tipo di verifica o confronto, chiedo scusa in anticipo se ho omesso qualcosa e ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare

Zyklon96 ma porca miseria i valori peggiori li ho a casa mia..

Nelle forum non è tollerato un linguaggio scurrile se usato in modo continuativo. Dobbiamo essere civili.

Zyklon96 senza contare che al PCN siamo 3 utenze attive su uno splitter 01..

Benvenuto nel mondo dei pcn rilegati via ponte radio, non puoi farci nulla, se non sperare in un rilegamento migliore

Zyklon96 linea FTTH con Wind, essendo un'area bianca

Wind3 su BUL è conosciuta per i routing fantasiosi.

Puoi provare con ISP che si faccia consegnare il traffico su Roma e poi non ti faccia fare giri strani.

Zyklon96 Sono disponibile a qualsiasi tipo di verifica

Prendi gli IP dei server di Fortnite ai quali ti colleghi e fai un traceroute, poi faccelo vedere.

simonebortolin pcn rilegati via ponte radio

Non credo che sia questo il caso, ma attendo il traceroute per vedere cosa succede.

Zyklon96 come posso verificarlo?

Fai un traceroute verso una destinazione arbitraria tracert 1.1.1.1 il primo hop fuori dalla tua rete è il BNG. Monitora la latenza per un tempo prolungato: ping BNG -t

4 ICMP echo sono poco significative, fanne un po'...

Zyklon96
          Sehui consigli di Lorenzo1635, con quello che hai fatto è impossibile capire qualcosa.

Sì, segui i consigli di Lorenzo e valuta se usare un VPN

Lorenzo1635

ho fatto come mi hai detto e questo è il risultato

mentre questo è il tracert verso il server di fortnite a cui in teoria mi dovrei collegare (non so se ho fatto la cosa giusta)

Monitora il ping per un tempo consistente - eg. 1h - verso il BNG 151.7.214.3. Perchè da quello che mostri non mi sembra ci sia una variabilità elevata, anzi.

Lorenzo1635
              ecco qui, è rimasto così per più di un'ora

Lorenzo1635 non mi pare, ha avuto un solo picco mi pare a 280ms per il resto sempre lineare ma con questo test cosa possiamo dedurre?

Lorenzo1635 ho fatto un errore con Wind sinceramente me ne sono pentito, vorrei cambiare ma senza fare un buco nell'acqua

Zyklon96

Purtroppo la sfera di cristallo non la hai.

Fai l'MTR per 1/2 ore e vediamo la traccia

@Zyklon96 Che PCN è?

Lorenzo1635
                      Cosa ti serve sapere sul pcn?
                      Non so cosa sia l'MTR perdona la mia ignoranza

Lorenzo1635
                      non avevo letto che mi avevi già spiegato come fare, questo è il risultato, non so se ho fatto bene

Zyklon96

Effettivamente dei picchi ci sono. Non so se sono causati però dall' hit di qualche ICMP limiter visto che sono molto costanti (non sei in WiFi, vero?).

Includi anche i primi hop nello screenshot, non solo da 5 in poi.

Riprovando a fare la medesima misura verso un' altra destinazione si ripresentano questi picchi?

Lorenzo1635 no tutti i test sono stati effettuati via ethernet, quale altra destinazione posso provare?

aggiungo anche lo screenshot completo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile