Buonasera, sono nuovo in questo forum ed ho un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire. Partiamo dall'inizio, ho sempre giocato a Fortnite in modo competitivo fin dall'alba dei tempi, avevo una rete stabile FTTC in periferia con Fastweb (classico fastgate) e avevo un ping che si aggirava intorno ai 10-13 ms, in game ogni tanto poteva capitare di beccare un server un pochino più lontano rispetto alla norma e di conseguenza raggiungevo un buon 40 di ping ma nel complesso non mi potevo lamentare.
Successivamente mi sono trasferito in un zona di campagna e per anni ho utilizzato un FWA con Eolo, senza grosse pretese anche se ha sempre fatto il suo lavoro, in speed test ho sempre un 21ms stabile e valori in linea con quello che offre una FWA.
Dopo tempo ho provveduto ad attivare una linea FTTH con Wind, essendo un'area bianca non avevo grosse aspettative ma pensavo che sicuramente avrei riscontrato una connessione e una latenza più stabile rispetto aD un'antenna..invece no. O meglio, i valori di download e upload rispecchiano quella che è la velocità classica di una FTTH da 1gb ma il ping è peggiorato nettamente. Mentre con eolo fwa faccio uno speed test e ottengo sempre lo stesso valore (19-21ms) con wind FTTH faccio un test e ottengo 19ms subito dopo 40ms ne faccio un altro 28ms (il server è sempre lo stesso) insomma non ho mai un valore preciso e questo mi fa impazzire anche perché di lavoro faccio il tecnico, installo linee FTTH FTTC ADSL in tutta la Sardegna ma porca miseria i valori peggiori li ho a casa mia.. posso garantire per la qualità della linea perché me ne sono occupato personalmente, senza contare che al PCN siamo 3 utenze attive su uno splitter 01.. il modello del modem è Wind è TP-LINK XB432V con ont 2.5 ZTE ZXHN F6005. Quello che vorrei sapere è se c'è una remota possibilità di ottenere un valore stabile in termini di ping con la rete Wind perché momentaneamente sto continuando ad utilizzare l'FWA visto che paradossalmente riesco a giocare meglio.
Eseguo i test da PC con cavo ethrnet CAT.7 CAT8 li ho provati entrambi.
speed test FTTH
speed test FWA
Sono disponibile a qualsiasi tipo di verifica o confronto, chiedo scusa in anticipo se ho omesso qualcosa e ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare