Dopo 5 anni di onorato servizio, il dual processor che bivacca sul mio rack comincia a dare dei segni di... squilibrio.
Forse la RAM, forse la mobo, non credo le CPU, ultimo presunto colpevole il Seasonic 80 Gold che lo alimenta.
Mentre cerco di venire a capo dei glitch, mi è venuto in mente che, spesa per spesa, potrebbe essere il caso di dare una rinfrescata all'attempato hardware, visto che il mio ultimo mini PC ha una capacità di calcolo non troppo distante con meno di un quarto dei consumi (e forse un decimo del volume).
Attualmente è un DP Xeon E5-2650L v3 (65W TDP) con 192GB RAM ECC e come vincolo tecnico principale c'è che avrei bisogno di una quarantina di linee PCIE (almeno), le LAN non servono (ho le Mellanox da buttargli su), almeno 8 DIMM slot... e non so che altro.
Ci sarebbero opzioni monoprocessore (60-80W) interessanti come capacità di calcolo (Epyc 4464P ma anche la metà di quello, tipo Xeon E 2378G) ma scarsi quanto ad I/O e comunque le motherboard che li supportano: a) sono o rare o sono consumer (mobo Ryzen) ed in genere costano pure molto (molto rispetto ai miei Lv3 o agli Xeon Gold di prima generazione); b) non hanno mai più di 2 slot PCIE ed a me ne servirebbero non meno di 4 x8, meglio se ho margine (5, 6 o 7). Per cui, pure se tali CPU come dicono gli anglosassoni "run circles around" le mie vecchiette, sembrano un no-go.
Epyc 7000/9000 di qualsiasi generazione hanno TDP improponibili per un contatore domestico e costi alti per i prodotti recenti (e comunque contando CPU + mobo i più alti in assoluto).
Gli Xeon Gold di prima generazione costano poco, performano decentemente (grosso modo il doppio degli E5 v3) ma hanno TDP doppi, gli Xeon Silver di seconda generazione hanno TDP più morigerati di quelli ma costi inspiegabilmente molto alti per CPU EoL da tempo, il che porterebbe ad un costo di rimpiazzo di almeno 1k, forse più contando rotti e feriti (dissipatori, etc.). Xeon più recenti manco li guardo o il giochino arriva a costare come una crociera per due.
Sono aperto a qualsiasi soluzione e se magari aveste dei suggerimenti, sarebbero molto ben accetti.
tags line: @gandalf2016 - @gregorst - @dariuccio83 - @LucaTheHacker - @stich86