Salve a tutti,
da poco mi hanno attivato la fibra Iliad al posto della Tim 1 Gbit che avevo prima. Ho una FTTH con la fibra che entra direttamente nella Iliadbox e sul display leggo "EPON 10/1 Gbit/s" quindi il profilo massimo che l'operatore può fornire con i 5 Gbit divisi tra le varie porte e il WiFi.
A questo punto vorrei da voi un consiglio per sfruttare al massimo questa rete apportando eventualmente delle modifiche al setup casalingo. Lasciando perdere il setup attuale che derivava della configurazione Tim + Fritz 7530AX di mia proprietà, la mia idea sarebbe questa:

• Collegare alla porta 2.5G della iliadbox uno switch con 5 porte tutte 2.5G;

• Alle porte di questo switch andrei a collegare:

• PC fisso

• NAS (in futuro)

• Ethernet per collegare portatile aziendale in caso di smartworking

• Switch 16 porte gigabit che mi distribuisce la rete in tutta la casa

• Collegare a una delle porte 1G della Iliadbox uno switch gigabit POE che alimenta 2 antenne Ubiquiti WiFi 6 che distribuiscono il segnale in casa con rete mesh. Attualmente questo switch POE è collegato a una delle 16 porte dello switch gigabit.

Secondo voi il ragionamento è corretto per massimizzare la distribuzione della banda e sfruttarla più possibile? Chiaramente il 7530ax lo manderei in pensione in quanto inutile con la Iliadbox. Il WiFi della Iliadbox attualmente è spento (così come quello del 7530ax) perchè faccio fare tutto alle antenne Ubiquiti per avere una rete unica mesh. So bene che non ho dispositivi in casa in grado di superare oltre il gigabit ma quello su cui vorrei puntare è distribuire al meglio la banda per poterne godere con più dispositivi in contemporanea.

Grazie

Queste le foto della Iliadbox

Ste-d secondo me sei già al limite

PC fisso 1Gb +
      vari dispositivi su switch 1Gb +
      Portatile 1Gb

e sei a 3Gb al secondo. Se ci metti anche il nas su oltre più i vari dispositivi wifi.

Compà una scheda da 2.5 per il PC e lo colleghi direttamente alla porta 2.5 per il resto ti basta un semplice switch da 1Gb

erpomata Vabbè ma mica avrà 3Gbps di traffico concorrente: secondo me il suo piano è più che sensato.

Lorenzo1635 appunto, non avendo un traffico concorrente è esagerato.

Ste-d Beh il setup che hai fatto è ottimale secondo me

giuse56 se ha soldi da spendere ovvio.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

erpomata Se uno chiede è ovvio che ha soldi da spendere. E poi non ti immaginare che costi tanto 2 switch sono

giuse56 si certo ma uno suggerisce anche il modo di risparmiare. Se non raggiungerà mai quei consumi che compra a fare tutta quella roba?

Grazie delle risposte!
                Ho già tutto in casa da quando misi la fibra con Tim ormai 2 anni fa. Essendo passato a Iliad chiedo solamente come ottimizzare per sfruttare la porta 2.5G dato che c’è e che la linea sembra arrivare a piena potenza.
                In pratica se al posto del Fritz metto uno switch con porte a 2.5G dovrei aver risolto tutto o sbaglio? Ha senso, dato che ho già tutto, collegare lo switch POE alla porta 1G della iliadbox? In questo caso andrei in parallelo senza sottrarre banda alla 2.5G?

In casa ho un quadretto dedicato alla fonia con dentro la iliadbox e gli switch (a parte quello da 2.5G da acquistare che lo terrei sulla scrivania)… posso quindi fare i collegamenti che mi pare senza troppi problemi

Ste-d Switch 16 porte gigabit che mi distribuisce la rete in tutta la casa

perchè con questo sprechi una porta dello switch 2.5 invece della terza gigabit della IB?
                poi ti sarà ben chiaro che wifi6 su connessione gigabit ti perdi un po' di banda.. ma magari anche le antenne sono 1G quindi vabbè..

• Ste-d ha risposto a questo messaggio

pattagghiu
                  Ma se alimento lo switch gigabit con una linea proveniente dalla 2.5 non è meglio? Teoricamente non mi viene distribuita la banda 2.5 su tutte le uscite dello switch? Ovvio che escano tutte a 1G ma in ingresso ne ho 2.5 quindi in caso di richieste contemporanee non è meglio? Giusto per capire come funziona…

Ste-d Ovvio che escano tutte a 1G ma in ingresso ne ho 2.5

ma se lo switch è gigabit, con tutte porte da 1Gbit, come ce li fai entrare i 2.5? Negozia a 1Gbit....

• Bast e Ste-d hanno messo mi piace.

Ste-d Ma se alimento lo switch gigabit con una linea proveniente dalla 2.5 non è meglio

no, stai obbligando la porta 2.5 ad andare a 1, non il contrario

MaxBarbero
                      Ecco ora mi torna! Esiste un dispositivo con porta in ingresso a 2.5 e uscite a 1? O comunque uscite miste?

Ste-d Se prendi uno switch con porte a 2,5 Gb, ci colleghi la Iliadbox a monte (la porta a 2,5 Gb) e a valle dello switch colleghi client con porte a 1 Gb, ottieni il risultato che vuoi ottenere

Ste-d non so, ma se deve gestire i 2.5 credo che a quel punto ci mettano anche le porte da 2.5
                        Prendi uno switch a 2.5.... se ti bastano da 5 porte li trovi sui 50 euro. Es. Ubiquiti Flex Mini 2.5G

MaxBarbero ok allora sicuramente per il momento prenderò uno switch 2.5G a 5 porte per sostituire il fritz e in futuro eventualmente potrei pensare di sostituire quello a 16 porte con la versione 2.5G. Attualmente la spesa non la vedo giustificata per un incremento di prestazioni trascurabile.
                          Grazie a tutti per le preziose info!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile