Salve, sono da qualche mese passato a Dimensione da una fttc di altro operatore, nulla da dire sulla qualità della linea (anche se abbastanza sotto la 2,5 Gbit ma sempre sopra 1.1 Gbit) e soprattutto del servizio clienti ma sto riscontrando del lag nel gaming online rispetto al vecchio operatore.
Per fare un paio di esempi, su GTA5 mi indicava un NAT stretto (o qualcosa del genere) e non si riusciva a "fightare" causa lag elevato (non so se dipende dal NAT), in Sea of Thieves, altro esempio, vedo a schermo un certo lag con framerate ballerino che va su e giù istantaneamente e in continuazione nonostante una scheda grafica abbastanza performante, cosa che prima non succedeva con vecchio operatore (fttc)
Nella speranza di ricevere qualche consiglio su come poter probabilmente risolvere, auguro una buona Pasqua a tutti.
Problemi di lag nel gaming online
Mikegrz Sotto rete mobile hai gli stessi problemi?
- Modificato
giuse56 Ok, era già una cosa che era in programma ma dici che l'avere un NAT aperto possa risolvere in parte il problema del lag in game o sono due elementi non correlati? (non sono molto esperto).
Lorenzo1635 Non ho provato ma dubito che potrei avere risultati migliori sotto il profilo lag con una rete mobile con un ping secondo test già alto di suo.
DarkJedi Non ne ho idea sinceramente
Mikegrz dubito che potrei avere risultati migliori sotto il profilo lag con una rete mobile con un ping secondo test già alto di suo.
Ricordati che più importante lo jitter che la latenza nel tuo contesto.
Era solo per scongiurare un guasto evidente.
- Modificato
Lorenzo1635 Ok, ti ringrazio, non appena ne avrò l'occasione , farò una prova. Come detto non sono tanto ferrato sull'argomento
Hadx Come detto la connessione sembra abbastanza ottima, nessun problema di sorta, funziona un po' tutto, ho solo questi problemi di lag nei giochi online. Qualche dritta su cosa controllare? (sempre che io ne sia capace)
MiloZ Il comune è Acquaviva delle Fonti (Bari) e la fttc precedente era la Tim. Come detto con Dimensione va benissimo, ho aspettato 5 mesi per avere l'installazione ma alla fine sono più che soddisfatto (anche se le velocità sono di circa la metà rispetto la 2500/1000 ma non mi lamento). Immagino il problema risieda altrove.
- Modificato
Mikegrz ciao .
Sei su fibercop immagino . Nel forum c’è anche un altro utente di Acquaviva … io sono vicino Noicattaro .
Nessun problema di lag .
Hai richiesto ip pubblico dinamico ? È gratis .
Sulla velocità che hardware usi per testare la velocità ? Perché 1.1 sembra tanto da Wi-Fi 6 a 160mhz .
Hai testato con porta a 2,5 con cavo Ethernet ?
Se vuoi scrivimi su telegram trovi il mio nick in bio
cravatta Ciao, si, sono su infrastruttura Fibercop. L'IP lo richiederò martedì se il servizio clienti sarà operativo, così intanto risolvo il problema col Nat. Le velocità vengono rilevate in ethernet (cat 7 mi pare) tra il loro modem (zte 6000 ecc ecc) e una scheda di rete da 2.5 gbit. Già che li chiamo chiedo anche se si può fare qualcosa per aumentare un po' senza interventi drastici ma a me andrebbe anche bene così, non ho bisogno di velocità così elevate, dopotutto provengo da una 200 mega scarsa e 1.2 gbit sono più che sufficienti (upl 500/600 su 1k) (l'upgrade alla 2.5 era compresa nel prezzo dell'offerta quindi non pago di più per avere meno
)
PS comunque, a titolo informativo, provando ieri sera con un altro titolo online (rocket league) non ho avuto nessun problema di lag, ping intorno ai 30 ms su server EU e nessuna icona strana di connessione a schermo, quindi lato connessione presumo nessun problema
- Modificato
Mikegrz 1.2 gbit sono più che sufficienti
C'era (c'è?) un problema noto di OpenFiber che bloccava il download a 1.1/1.2Gbps.
Controlla di non avere colli di bottiglia nella rete locale ed eventualmente segnalalo, non è il primo caso
Lorenzo1635 Sono su Fibercop, OF qui non arriva, almeno nella mia zona. In ogni caso devo chiamare per l'IP e chiederò anche della velocità e se si può fare qualcosa per aumentarla senza pregiudicare quella che ho già buona così.
Lorenzo1635 cosa sarebbe il jiter?
La varianza del ping: se il tuo ping è alto ma costante i server di gioco possono compensarlo facilmente (esempio banale: rallenti tutti) ma se varia molto inizia a diventare difficile trovare algoritmi per rimediare