sursumcorda Qui faccio un po' fatica a seguirti. Comunque, se la linea rimane TIM non credo la connessione SIP venga accettata da fuori della loro rete. O forse addirittura dalla linea a cui è associata l'utenza.
pgxx Forse potresti usare un gateway con porta FXO per "esportare" la linea in un altro posto.
il mio router è configurato in modo tale che redireziona le chiamate sulla linea voip di TIM alla sua porta "phone 1" come fosse un normale telefono. quindi, a quella porta, erano collegati i normali telefoni DTMF di casa.
la mia intenzione è quella di comprare un gateway voip-analogico, di collegare la sua porta phone al "phone 1" modem, e di usarlo come fosse un server, ovvero, un apparato che quando riceve una chiamata sulla porta analogica "phone", trasmette tutto via voip. ho letto che tramite questo apparecchio https://www.amazon.it/Adattatore-telefonico-Voice-over-IP-adattatore-Interfaccia/dp/B0816R6FPH sia possibile, ma non ne sono sicuro.
In tal caso, esso sarebbe un server voip SIP, che deve essere esposto al traffico internet. sarebbe nella mia rete privata quindi bisogna aggiungere delle regole NAT per inoltrare le sue porte su internet e permettere a un telefono voip, che si trova nella nuova abitazione, di collegarsi al server nella casa vecchia. Pensavo di collegare all'IP dinamico della casa vecchia (non è statico) un DDNS per risolvere l'IP dinamico. Posseggo delle raspberry PI che possono eseguire l'aggiornamento dei record DDNS al mio IP per risolvere l'IP dinamico di casa, ma questa è una cosa in più.
Prima bisogna vedere se la cosa del server è fattibile.
Cosa mi consigliate?