giusgius Certo, gira tutto

Mail inviata.

andreagdipaolo Tu dovresti sempre specificare che non li hai contattati per un guasto o per un'attivazione, ma per una segnalazione di cybersecurity che non viaggia normalmente sul canale di assistenza clienti. Sarebbe come se bucassi il sito della Barilla e lo segnalassi al numero verde per le allergie scritto sul pacchetto di pasta

Siccome Dimensione non rispetta la RFC 9116, è impossibile sapere chi è la persona da contattare quando ci sono problemi di quel tipo. Avendo un callcenter generico, che dovrebbe pertanto saper indirizzare le problematiche a chi di dovere, ci si aspetta che il callcenter sia istruito per indirizzare la chiamata al reparto di competenza, o almeno per fornire un indirizzo email a cui poter scrivere per questi problemi.
Ammesso e non concesso che tu abbia ragione: per quale motivo il callcenter di Dimensione non ha risposto con "non saprei come gestire la segnalazione" invece di "sìsì, la faccio richiamare"?

Non parliamo di un'azienda abnorme con 400 dipendenti, dove magari colui che risponde al telefono non ha nemmeno idea di chi possa essere la figura corretta a cui passare la chiamata (ed anche in quel caso si inoltra la chiamata ad un reparto più o meno adeguato nella speranza che qualcuno sappia con chi bisogna parlare).

Scrivere al supporto generico non è la pratica corretta, per lo meno comunicando la falla, e scrivere al DPO (vista la natura del problema) farebbe partire una serie di azioni che, per quanto giuste, risulterebbero fin troppo onerose.

giusgius Ovviamente non mi riferivo a questo specifico problema come mancanza di contatto. Parlo delle tre mail di supporto che ho inviato durante tutto il periodo con Dimensione:

La prima riguardava una chiamata sospetta ricevuta da mia madre, che temeva potesse comportare un aumento del prezzo. Ho chiesto conferma via mail, ma non ho mai ricevuto risposta e ho dovuto risolvere telefonicamente.

La seconda segnalava un LED lampeggiante e l’assenza di connessione. Dopo un ricontatto telefonico in cui mi è stato parlato di un possibile guasto, non ho più ricevuto aggiornamenti. Alla fine, si trattava semplicemente di riavviare l’ONT. Diverse ore senza internet per miente.

La terza era una semplice richiesta delle credenziali PPPoE, dove non ci sono stati problemi

Per questo motivo, posso dire onestamente di essere rimasto insoddisfatto del supporto via email.
    Riguardo alla questione "Porta un amico", speravo almeno che quella procedura fosse automatica, e non da gestire manualmente.

Preciso infine che la mail all'indirizzo fibraclick.giusgius è stata inviata il 28 maggio 2024 alle 21:44.

LucaTheHacker Ti ho risposto, ti ringrazio del feedback e sarà mia cura procedere con i suggerimenti che hai indicato.

shishcat Preciso infine che la mail all'indirizzo fibraclick.giusgius è stata inviata il 28 maggio 2024 alle 21:44.

Massima disponibilità quando commettiamo errori, ma qui vorrei farti notare alcune cose.

Hai ragione, è una email a cui non ho risposto, e me ne scuso. È una richiesta di assistenza sulla linea dove mi chiedevi:

volevo chiedere, ma é stato applicato qualche shaping per via della banda utilizzata? Scaricando qualche file dal mio server su rete Dimensione da un altra FTTH non riesco a superare i 2MB/s il che é molto strano.

Ma aggiungo che questa è la descrizione prima della mia email, qui sul forum:

E questa richiesta, al supporto, non è mai arrivata.

shishcat La prima riguardava una chiamata sospetta ricevuta da mia madre, che temeva potesse comportare un aumento del prezzo. Ho chiesto conferma via mail, ma non ho mai ricevuto risposta e ho dovuto risolvere telefonicamente.

Perdonami, ma non è così.
      Email ricevuta da parte tua alle 24/03/2023 14:22, con oggetto: Aumento?
      Telefonata in uscita da parte nostra alle 14:26:37 (4 minuti dopo!) => Marcello: Spiegato alla cliente che la telefonata ricevuta dell'aumento del canone è una truffa.

shishcat La seconda segnalava un LED lampeggiante e l’assenza di connessione. Dopo un ricontatto telefonico in cui mi è stato parlato di un possibile guasto, non ho più ricevuto aggiornamenti. Alla fine, si trattava semplicemente di riavviare l’ONT. Diverse ore senza internet per miente.

Hai aperto un ticket di supporto telefonico in data 28/04/2023 19:18, sei stato ricontattato telefonicamente alle 19:21 (3 minuti dopo)
      Dopo le verifiche con il reparto tecnico, avete appurato che era un guasto ed è stato aperto un ticket al fornitore, che ha risolto il guasto alle 15 del giorno dopo, e la tua linea è tornata up.

shishcat Riguardo alla questione "Porta un amico", speravo almeno che quella procedura fosse automatica, e non da gestire manualmente.

Ho controllato anche questo punto. Si sono attivati due clienti con il tuo codice amico, e vedo che hanno ricevuto correttamente lo sconto in fattura, ma quando lo sconto è stato applicato a loro, tu già non eri più nostro cliente. Il sistema che applica gli sconti è automatico, ma se non sei più cliente...

TheMarsican Non sono di certo quei 2/3 casi più particolari ogni tanto a dimostrare che un operatore è in caduta libera rispetto a prima o alla sua reputazione.

Mah... io la vedo diversamente.

La qualità dei processi e delle risorse umane in Italia è diffusamente bassa e lo spaccato di società che si delinea su fibra.click non fa clamorosa eccezione.

Pur così, ci sono persone che sono abbondantemente almeno una spanna sopra l'azienda che rappresentano o servono (per disponibilità, dedizione, efficacia, a volte anche gentilezza) e la cosa si nota.

Si nota con giusgius, si nota con loreblack, si nota con MicheleBandinu, si nota anche con utenti meno presenti come i giuseppe.russo o pioccd, lo si notava con consulentetlc o in qualche misura con "il fu" MatteoRock e forse sto facendo torto a tutti quegli ElCresh, federicof, GiuseppePaglialonga, etc. che, nei limiti di un rapporto di… "agenzia", hanno "performato" comunque meglio del rispettivo rappresentato.

Quindi a prescindere dall'azienda (che sia un vituperato carrozzone o un'incensata boutique) ma comunque in esigua minoranza (tant'é che non abbiamo mai avuto figure "autorevoli" per i vari OpenFiber, Vodafone, WindTre, etc.).

Concludendo, perché bisogna parlare con giusgius per avere l'impressione che un altro modo è possibile? Perché mediamente lasciAMO abbastanza a desiderare.
        IMO.

giusgius Dopo le verifiche con il reparto tecnico, avete appurato che era un guasto ed è stato aperto un ticket al fornitore, che ha risolto il guasto alle 15 del giorno dopo, e la tua linea è tornata up.

Ma la sera stessa della telefonata ho provato per caso a riavviare l'ONT ed è ripartito tutto senza problemi

giusgius Perdonami, ma non è così.
          Email ricevuta da parte tua alle 24/03/2023 14:22, con oggetto: Aumento?
          Telefonata in uscita da parte nostra alle 14:26:37 (4 minuti dopo!) => Marcello: Spiegato alla cliente che la telefonata ricevuta dell'aumento del canone è una truffa.

Su questo effettivamente hai ragione. Mi sono ricordato male, mi scuso, è passato davvero del tempo

giusgius Ho controllato anche questo punto. Si sono attivati due clienti con il tuo codice amico, e vedo che hanno ricevuto correttamente lo sconto in fattura, ma quando lo sconto è stato applicato a loro, tu già non eri più nostro cliente. Il sistema che applica gli sconti è automatico, ma se non sei più cliente...

Mi pare che quando i miei amici avevano attivato ero ancora cliente, forse le offerte vengono attivate sulla bolletta futura e non quella del mese corrente? Oltretutto controllando le vecchie fatture c'è qualcosa che non torna, per caso potreste controllare perché la mia fattura 192488 era di 19.99 euro e non 29.99? Se era del programma porta un amico perché non un mese intero?

shishcat Ma la sera stessa della telefonata ho provato per caso a riavviare l'ONT ed è ripartito tutto senza problemi

Come facciamo noi a verificare se non fidandoci del cliente? Il riavvio viene suggerito anche dalla voce automatica prima di aprire un ticket, e l'operatore lo chiede sempre...

shishcat Mi pare che quando i miei amici avevano attivato ero ancora cliente, forse le offerte vengono attivate sulla bolletta futura e non quella del mese corrente?

Lo sconto viene applicato sulla prima fattura utile dopo l'emissione della prima fattura al cliente attivato.

shishcat Oltretutto controllando le vecchie fatture c'è qualcosa che non torna, per caso potreste controllare perché la mia fattura 192488 era di 19.99 euro e non 29.99?

Per questa specifica fattura non so dirti, dovrei chiedere al reparto amministrativo il motivo ma a quest'ora direi che non è possibile 😃 I due sconti a cui facevi riferimento ti sarebbero stati applicati nella fattura di gennaio 2025, ma eri già disattivo. Vedo che però sulla 31571 hai ricevuto uno sconto per un amico portato.
            In ogni caso, non vedo nessun contatto per problemi di fatturazione o sconti non applicati.

mark129 D'altra parte ci sono anche clienti che scrivono qui perché da soli non sono in grado di capire che per certe richieste devono contattare il loro ISP

Bast D'altra parte

Certo

mark129 mediamente lasciAMO abbastanza a desiderare

le maiuscole erano "pour cause".

• Bast ha messo mi piace.

mark129
              Comunque il tuo ed il mio discorso sono complementari☺️

• Modificato

Toponchio si ti posso dare un motivo valido( con ironia il mio punto di vista), ho passato un ulteriore utenza a Dimensione, inserita pratica web ore 14:20 del 17/04/2025, alle 17:00 confermano i dati inseriti ( doc,iban, etc), alle 17:31 arriva notifica di spedizione Router, alle 18:59 il corriere invia TRK e domani avrò già il router pronto per la migrazione; è vero si che, attualmente tra quelli provati, 1 solo gestore diverso da Dimensione ha stravinto sull'assistenza, ma purtroppo per come è strutturato, non ha la stessa "capacità di banda, trasporto, etc" che ho trovato con Dimensione.

mark129 d'accordo al 100% da addetto ai lavori ti posso dire che tantissime aziende avanzano grazie al valore aggiunto di singoli che eccellono per competenze ma soprattutto per l'amore del proprio lavoro e tutti quelli che hai citato lo sono davvero

Giusto per avere un esempio.
              L’RFC 9116 oltre a Fastweb quale altro provider la rispetta ? Io direi nessuno. 🙃

A me personalmente paiono post un po’ faziosi, come capitò quando veniva preso di mira un altro provider (lì era più amplificata la cosa purtroppo..).

gandalf2016 A me personalmente paiono post un po’ faziosi, come capitò quando veniva preso di mira un altro provider (lì era più amplificata la cosa purtroppo

Infatti. Chi è senza peccato???

gandalf2016 Io direi nessuno. 🙃

tra l'altro non la rispetta nemmeno il suo provider 😅

gandalf2016 Giusto per avere un esempio.

Non ti offendere se non ti ho capito.
                  A cosa ti riferisci?
                  Io non vedo il collegamento tra la mancanza di security.txt ed errori di backoffice.

gandalf2016 L’RFC 9116 oltre a Fastweb quale altro provider la rispetta ? Io direi nessuno.

Il fatto che nessuno (a parte Fastweb) si comporti decentemente non vuol dire che sia giusto comportarsi male.

lucamonte tra l'altro non la rispetta nemmeno il suo provider

In compenso se li chiami al telefono ti garantisco che arrivi a parlare con chi di dovere in tempo zero, ma soprattutto sanno a che mail indirizzare eventuali problemi.

mark129 Io non vedo il collegamento tra la mancanza di security.txt ed errori di backoffice.

Gandalf diceva che quasi nessuno rispetta lo standard per la segnalazione di problemi di sicurezza, ma qui il problema è duplice: il sistema di segnalazione "non standard" non funziona (per errori di backoffice) ed il sistema di segnalazione standard è inesistente.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

LucaTheHacker ma qui il problema è duplice

In skim reading non ho percepito problemi di sicurezza.
                      A livello di OP c'è una richIesta eseguita male e la relativa toppa mai eseguita.
                      Se vuoi eli5, lo apprezzo.

mark129 In skim reading non ho percepito problemi di sicurezza.

Leggi questo post andreagdipaolo

• mark129 ha risposto a questo messaggio

LucaTheHacker Leggi questo

Capito, gandalf si riferiva più a te che all'OP.
                          Ok, colpa mia, chiedo venia a tutti e quattro.

5 giorni dopo
                          • Dimensione

Toponchio mi dicono di aver sistemato tutto, come è andata?

@giusgius In verità no, anzi va pure peggio di prima. Download massimo intorno ai 500 Mbit e upload 300. C'è un ticket aperto con il supporto. In compenso devo ringraziarvi per avermi omaggiato il costo dell' upgrade delle due linee.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile