Leggo solo ora, provo a ipotizzare visto che si tratta di un prodotto UniFi che non ho mai provato.
Laimas nonostante il led sia completamente verde su entrambe le antenne, non riesco ad ottenere valori ottimali. Come mai?
Le poche antenne 60GHz che ho provato non hanno mai brillato a livello di valori, nelle versioni UISP hanno un livello minimo sotto il quale non sale nemmeno il collegamento e dev'essere assolutamente a vista ed entro il limite massimo.
Laimas Esistono tool migliori per allinearle?
Che io sappia solo l'app per smartphone
Laimas Potrebbe essere che 350 metri siano troppi, nonostante siano sponsorizzate fino a 500?
Si ma sul limite massimo viene sicuramente garantito il link, non per forza alla massima velocità/modulazione
Laimas Se poi provo ad impostarle a 4320 ovviamente il link quality scende ancora di più, ad un misero 20%, ma il throughput passa da 3.70 a 6.16 gbps
Comportamento corretto, se l'ampiezza del canale raddoppia il link quality si dimezza, ampiezza del canale maggiore quindi maggiore throughput
Laimas Nella home e nelle impostazioni invece, continuo a vedere così, è normale?
Si quella parte di UI è per gli AP classici, non per le PtP
Laimas Tramite SSH sono riuscito a leggere l'RSSI e non sono riuscito a scendere più di -64dbm, sapete dirmi se è questo il limite fisico delle antenne (distanza 340 metri)?
RSSI -64dBm non è male come valore da quello che so -72dBm su prodotti UISP è il minimo per stabilire il link, a questo punto credo sia una limitazione del prodotto forse influenzata anche da interferenze locali, se di meglio non riesci a fare e vuoi maggiore velocità lascia l'ampiezza del canale a 4320 e prova a cambiare manualmente i canali, uno alla volta controllando il relativo RSSI ed effettuando degli speedtest iPerf/Ookla. Se invece preferisci avere più stabilità a discapito della velocità lascia la configurazione con ampiezza 2160 e canale automatico.